martedì, maggio 25, 2010

OGNI ISCRITTO E’ UN PROMOTORE

Con l’inaugurazione del nuovo Centro Servizi di Roma, si è delineata la nuova strategia politica del Coordinamento Nazionale Beni Culturali.

Roma, Piazza della Radio n. 7. Questo è l’indirizzo della nuova ed ampia sede del nostro centro servizi Confsal-Unsa Beni Culturali inaugurata il giorno 17 maggio 2010.
Il Centro servizi, fortemente voluto dalla Segreteria Nazionale fornirà l’attività di supporto alle iniziative del Coordinamento Nazionale Beni Culturali e offrirà i seguenti servizi di assistenza agli iscritti:
SERVIZIO LEGALE (Ufficio giuridico – vertenze e controversie di lavoro)
SERVIZIO CAF – CONFSAL (730 – RED – ISE – ISEE – DETRAZIONI)
SERVIZIO SOCIALE (assistenza sociale – previdenziale – sussidi, ecc.)
SERVIZIO ATTIVITA’ IN CONVENZIONE (finanziamenti, ecc.)
All’inaugurazione erano presenti numerosi iscritti e dirigenti sindacali appartenenti sia al Coordinamento Nazionale che a quello Provinciale di Roma.
Ha fatto gli onori di casa il Segretario Nazionale Dott. Giuseppe Urbino.
Ospite d’eccezione il Segretario Generale della Federazione CONF.SAL-UNSA Massimo BATTAGLIA che, dopo la nota introduttiva del Segretario Nazionale Giuseppe URBINO, ha preso la parola ed ha inizialmente esposto, in modo chiaro ed esaustivo, la linea politica e organizzativa della Federazione CONF.SAL-UNSA. La Federazione, ha sottolineato Battaglia, sta vivendo un momento di rinnovamento, con una Confederazione, la CONF.SAL, che è la quarta Confederazione a livello nazionale e che ha visto, nel recente congresso, la riconferma del Segretario Generale Prof. Marco Paolo Nigi. In ambito Federale, dopo il successo della nascita dei coordinamenti nazionali, fortemente voluti dal precedente Segretario Generale Dott. Renato Plaja, si stanno aprendo le porte a numerose iniziative, anche tecnico-organizzative. In particolar modo, ha sottolineato Battaglia, si sta mirando molto all’informazione, con il rinnovamento del Sito internet della Federazione, la creazione di un notiziario on-line e la presenza della nostra Federazione all’interno del periodico della CONF.SAL tramite un apposito inserto. Dal punto di vista politico è stato fatto il punto della situazione alla luce delle notizie riportate dai giornali in merito alle misure economiche che il Governo intende adottare per fronteggiare la crisi, con particolare riferimento alla riduzione delle cosiddette “finestre” di uscita per il pensionamento e il blocco del CCNL. Tutte misure che fanno parte del “pacchetto anti crisi” ma che non sono ancora operative e delle quali, per ora, si sente parlare solo dagli organi di informazione. Non appena sarà necessario sarà la stessa Federazione, di concerto con la CONF.SAL, a prendere le opportune iniziative sindacali in merito.
Il Segretario Generale si è pertanto congratulato per l’apertura del Centro Servizi, che ci vede nuovamente protagonisti sia a livello nazionale sia sul territorio di Roma.
In effetti, stiamo attraversando un periodo di crescita sia in termini di consensi sia per quanto riguarda il numero di iscritti.
Proprio riguardo alle potenzialità di fare nuovi iscritti, Massimo Battaglia si è complimentato per il progetto di proselitismo volto a raddoppiare il numero degli stessi entro la fine dell’anno.
Ogni iscritto, infatti, può farsi promotore ed attivarsi per far iscrivere almeno un suo collega. Se ciò dovesse accadere, ha sottolineato Battaglia, in breve tempo e con poco sforzo si potrebbero raddoppiare gli iscritti dei Coordinamenti Nazionali.
In effetti, la distinzione tra semplice iscritto e dirigente sindacale è da ricercarsi soprattutto sul diverso livello di responsabilità ma ciò non vieta affatto al semplice iscritto di farsi promotore di un’iniziativa che, nel caso del proselitismo, porta vantaggio a tutto il Coordinamento Nazionale.
Alla relazione del Segretario Generale. ha fatto seguito un ampio ed articolato dibattito che ha posto in evidenza la forte partecipazione alla vita sindacale dei nostri Quadri ai quali va il nostro ringraziamento per la loro preziosa e generosa disponibilità e collaborazione.
La serata si è conclusa con un rinfresco per festeggiare l’evento.

Stefano Innocentini

Nessun commento:

Posta un commento