mercoledì, febbraio 22, 2006

C.C.I.M.

Il giorno 22 febbraio 2006 si è tenuta la riunione Amministrazione e OO.SS. relativa all’informazione sui seguenti argomenti:

- Esame della bozza CCIM

- bozza di accordo concernente le turnazioni pomeridiane feriali anno 2006

- problematiche sollevate nel corso della riunione precedente



esame della bozza CCIM

Si è preso in esame il Titolo riguardante la mobilità interna e si è ritenuto che si debba procedere ad un accordo transitorio in quanto attualmente non è disponibile un organico definitivo anche a seguito della riforma di Ministero che ha istituito altre sedi a livello dirigenziale regionale ed essendo ancora tuttora in corso i processi di riqualificazione. Pertanto, si è convenuto aggiornarsi alla prossima riunione con nuove proposte.


INTEGRAZIONE TURNAZIONI POMERIDIANE

per definire l’integrazione all’ accordo sulle turnazioni pomeridiane feriali A.F. 2005.
Le delegazioni sindacali e l’Amministrazione hanno ritenuto opportuno integrare l’indennità di turno pomeridiano feriale in relazione all’esigenza di assicurare adeguatamente la vigilanza negli istituti d’arte e di cultura per l’anno in corso, tenuto conto delle disponibilità delle risorse F.U.A. del 2005.
Pertanto, i compensi per le turnazioni feriali pomeridiane dal 1 gennaio al 31 dicembre 2006 sono i seguenti:

AREA A e B euro 5.53 lorde
AREA C euro 7.64 lorde

corrispondente ad una prestazione lavorativa non inferiore alle 6 ore. L’ammontare complessivo è stimato in 5.250.000,00 al lordo degli oneri di legge.


PAGAMENTI STIPENDI PERSONALE PRECARIO

Finalmente a decorrere dal mese di aprile p.v. le retribuzioni al personale con contratto di lavoro a tempo determinato avverrà tramite il Ministero dell’’Economia e Finanze, ciò eviterà quei notevoli ritardi e disguidi che provocavano disagi ai lavoratori. Infatti il Ministero con Circolare n. 36/06 ha fornito indicazioni alle Amministrazioni periferiche di prendere contatto con le Direzioni Provinciali dei Servizi del Tesoro al fine di attivare la procedura, fermo restando che le spese relative saranno imputate al Cap. 1202 Cod. Mec. 988 dello stato di previsione del MBAC.


PATENTE DI SERVIZIO

L’Amministrazione su pressione delle OO.SS. ha preso in considerazione la possibilità di poter fornire una patente di servizio per gli addetti, dal momento che gli stessi attualmente rischiano la decurtazione dei punti sulla loro patente, durante l’attività di servizio. Su questo punto l’Amministrazione si è attivata presso gli organi competenti e ci porterà a conoscenza quanto prima sugli ulteriori sviluppi.


DECADENZA DELLE GRADUATORIE ESISTENTI

L’Amministrazione aveva chiesto all’Avvocatura dello Stato la possibilità di avvalersi delle graduatorie precedenti relative a nuove assunzioni. In merito presso l’Avvocatura si è riunito l’apposito Comitato ed ha stabilito che tali graduatorie non sono più valide, in quanto le stesse non possono avere una valenza illimitata nel tempo come previsto dalla normativa vigente.




CONTROLLO DOCUMENTALE AREA B

Parte il controllo della documentazione per l’Area B da parte della Società esterna incaricata dal Ministero. Al termine di tale controllo si procederà al riscontro incrociato con le banche dati esistenti. Su questo punto l’UNSA ha chiesto garanzie affinché si possa procedere celermente nei termini previsti senza ulteriori lungaggini a danno degli interessati.

CRITERI GENERALI PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIREZIONE – UFFICI DIRIGENZIALI

Il Gabinetto dell’On. Ministro ha inviato in visione ai Capi di Dipartimento la bozza del provvedimento relativo ai CRITERI GENERALI PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIREZIONE – UFFICI DIRIGENZIALI, al fine di acquisire eventuali contributi da far pervenire entro il giorno 24 febbraio p.v. , successivamente la Direzione Generale del Personale provvederà a trasmettere tale bozza in visione alle OO.SS. ed infine il giorno 1 marzo 2006 si terrà l’incontro di informazione ai sensi dell’art. 13 del CCNL 98/01 in merito ai criteri generali.

Cordialità e Saluti

Il Segretario Nazionale
(Dott. Giuseppe Urbino)

Nessun commento:

Posta un commento