giovedì, aprile 13, 2006

RIQUALIFICAZIONE:AUMENTANO I POSTI, MA I LAVORATORI DELLE AREE B e A RESTANO ANCORA PENALIZZATI

Come già precedentemente divulgato, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno rimosso i rilievi fatti precedentemente e superati a seguito della certificazione del Ministero Beni Culturali relativi agli oneri di parte fissa che saranno calcolati sulla base dell’ammontare dell’ anno 2004.

Questo comporterà il nulla osta all’aumento dei posti che, per l’area C e questo riguarderà non solo i vincitori, ma anche gli idonei, secondo lo schema sottoindicato
.In merito, apprezziamo la disponibilità dell’Amministrazione affinchè gli inquadramenti non siano più sdoppiati tra vincitori ed idonei, bensì considerati tutti insieme.
Per quanto riguarda l’area B per le prossime settimane si riunirà tavolo tecnico per la ripartizione dei posti aggiuntivi e che riportiamo in calce. Pertanto, per l’ area B si ritiene che un ulteriore sforzo vada fatto affinché tutti gli idonei abbiano la possibilità, di essere inquadrati nella posizione economica per la quale si è concorso.

Quindi, se pur i bandi per la riqualificazione delle aree C e B sono stati avviati alla stessa data del 28 novembre 2002, purtroppo le procedure hanno avuto un risvolto diverso che ha portato a conclusione dei percorsi di riqualificazione per l’ area C, lasciando l’ area B come fanalino di coda.

Infatti, questo significa che tra un lavoratore di Area C ed un lavoratore di area B, oltre alle differenze giuridiche degli inquadramenti, vi sarà una notevole differenza per la parte economica, poichè i lavoratori dell’ area B perderanno un anno di differenza stipendiale rispetto alle posizioni economiche per le quali hanno concorso.
Per quanto riguarda i passaggi tra le Aree, purtroppo, finchè non perverrà un segnale positivo da parte della Funzione Pubblica e la necessaria copertura finanziaria, l’ Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali non potranno iniziare alcuna discussione in merito, volta ad attivare sul piano contrattuale, le procedure per tali percorsi di riqualificazione.

Da C2 A C3 – 115 DA C1 A C3 – 256 DA C1 A C2 – 783
Da B2 A B3 – 1727 DA B1 A B3 – 182 DA B1 A B2 – 1022

Nessun commento:

Posta un commento