venerdì, gennaio 22, 2010

BOLLETTINO SINDACALE N. 4 DEL 21 GENNAIO 2010

Dal comunicato della Federazione Confsal-Unsa n. 6/10

 

CONGRESSO CONFSAL – ITALIA OGGI

 

Si trasmette in allegato la pagina dedicata al Segretario Generale della Confsal, prof. Marco Paolo Nigi, presente oggi sul quotidiano Italia Oggi.

Come si potrà leggere, oltre alle valutazioni sulla Finanziaria per l'anno 2010, è chiaramente indicato uno dei temi che saranno affrontati al prossimo Congresso della Confsal del 27-29 gennaio p.v., vale a dire quello della "rappresentanza sindacale" e della relativa esigenza di pervenire ad una definitiva ed oggettiva certificazione dei dati.

 

Stralcio dal notiziario Confsal n. 3 del 21.01.2010:

 

VIII CONGRESSO NAZIONALE CONFEDERALE

 

«Si riporta, di seguito, il Comunicato Stampa diramato in data odierna dalla Segreteria Generale.

 

INVITO E COMUNICATO STAMPA VIII CONGRESSO CONFEDERALE CONFSAL

IL VALORE DELL'AUTONOMIA SINDACALE OGGI

 

Roma, 27-28-29 gennaio 2010 Centro Congressi Montecitorio, piazza Capranica, 101

 

Roma, 20 gennaio. Prende il via mercoledì 27, alle ore 9.30, la tre giorni del Congresso confederale Confsal, la maggiore confederazione dei sindacati autonomi e la quarta confederazione sindacale, dopo Cgil, Cisl e Uil. Avvierà i lavori, dinanzi ai circa 1000 delegati in rappresentanza di tutte le province e le regioni d'Italia e ai numerosi ospiti, la relazione del segretario generale Marco Paolo Nigi.

Hanno confermato la loro presenza, tra gli altri, Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera; Mariastella Gelmini, Ministro dell'Istruzione; Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro; Renato Brunetta, Ministro della Pubblica amministrazione; Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl; Luigi Angeletti, segretario generale Uil; Michele Gentile, Cgil nazionale, Helmut Müllers, segretario generale della Cesi, la confederazione europea dei sindacati indipendenti di cui la Confsal ha la vicepresidenza.

 

Forti e precisi, vengono ribaditi i valori fondanti della Confsal: autonomia del sindacato dai partiti e dalle ideologie; autentico riformismo in materia economica, sociale e di finanza pubblica; riconoscimento del merito; misure drastiche, fino all'introduzione del reato penale, per combattere lavoro sommerso; necessità di una legge per la trasparenza degli iscritti e la certificazione della rappresentatività e rappresentanza sindacali anche nel settore lavorativo privato (già vigente nel pubblico tramite l'Aran); l'introduzione della Banca del tempo tra le misure che apportino "nuova flessibilità intelligente" a favore dell'occupazione, soprattutto femminile, e a sostegno della cura dei figli nei primi anni di vita e degli anziani non autosufficienti.

Dal Congresso giungeranno al Governo e alle altre parti sociali le principali richieste su cui la Confederazione sta già modulando la propria "agenda di lavoro" (la Confsal aveva giudicato debole la Finanziaria 2010). Tra queste: una riforma in senso universalistico degli ammortizzatori sociali; un fisco giusto (bene una riforma con aliquota del 23% fino a 100mila euro) che si accompagni a misure più eque per i lavoratori dipendenti, i pensionati e la famiglia e che sia di aiuto alle aziende, in particolare alle pmi; una finanza pubblica che, in armonia con razionalizzazione e riordino delle competenze istituzionali in senso federalistico, consenta il rilancio degli investimenti sul territorio da parte delle Regioni e degli enti locali, favorendo così lo sviluppo economico e occupazionale; la cedolare secca per gli affitti delle case e uno stanziamento adeguato per il rinnovo dei contratti pubblici scaduti nel 2009. (Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi)».

 

IL SEGRETARIO GENERALE Massimo Battaglia

 

 

CIRCOLARI MINISTERIALI 2010

 

Si comunica che sul nostro sito www.unsabeniculturali.it sono state pubblicate le ultime circolari ministeriali, per visionarle basta cliccare sui seguenti link

 

DIREZIONE GENERALE PER L'ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L'INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE

 

Circolare Ministeriale n. 12: buoni pasto - esercizio finanziario 2010     

 

Circolare Ministeriale n. 13 + allegati 1 e allegati 2: programma triennale dei lavori pubblici 2010-2012 ed elenco annuale dei lavori pubblici per l'anno 2010. comunicazione approvazione.

 

Circolare Ministeriale n. 14: a)programmazione progetti di gestione di modelli museali,archivistici e librari;progetti di tutela paesaggistica ed archeologico - monumentale, progetti per la manutenzione, il restauro e la valorizzazione

 

Circolare Ministeriale n. 15: tessere di riconoscimento modelli AT e BT: nuova procedura per il rilascio

 

Circolare Ministeriale n. 16: presidenza del consiglio dei ministri - scuola superiore della pubblica amministrazione - nuova modalità di accesso ai corsi attraverso il S.I.O.L. (sistema iscrizioni online)

 

Circolare Ministeriale n. 17: rilevazione musei, monumenti ed aree archeologiche statali. rilevazione mensile visitatori, introiti e servizi aggiuntivi. conclusione della rilevazione anno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento