martedì, settembre 11, 2012

NOSTRO COMUNICATO N.50/12

RIUNIONE NAZIONALE DEI QUADRI SINDACALI DELLA FEDERAZIONE CONFSAL-UNSA
CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI SULLA "SPENDING REVIEW"


Come è noto la stagione sindacale appena iniziata eredita le problematicità irrisolte del periodo precedente alla pausa estiva.
Molte sono le questioni che destano gravi preoccupazioni nei lavoratori pubblici, a partire dalle modalità attuative di questa tanto declamata "spending review" contro la cui inconcludenza ci siamo già espressi con due ravvicinate manifestazioni di piazza nel giugno e nel luglio scorsi.
Si preannuncia quindi un autunno "caldo" sul piano della rivendicazione sociale; in quanto, dopo il tavolo di confronto con il Ministro per la Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, in merito all'attuazione delle norme sulla "spending review", la Federazione Confsal-Unsa ha deciso di mantenere lo stato di agitazione di tutta la categoria.
Infatti, l'incontro di cui sopra, doveva servire a fornire risposte chiare e certe sulle modalità generali di attuazione, dalle procedure pienamente condivise e rispettate da tutte le Amministrazioni.
Inoltre, l'attuazione di quanto previsto nelle nuove norme, dovrà avvenire in maniera meno traumatica possibile per i lavoratori e deve tener conto della risistemazione degli organici, senza pervenire alla rigida attuazione delle norme sulla mobilità previste dal d. lgs. 165/01.
A questo proposito, il Ministro ha garantito che vi sarà un esame congiunto con tutte le OO.SS. e sarà sottoscritto un accordo quadro, volto ad indirizzare tutte le Amministrazioni ad adeguarsi alle regole che verranno fissate.
Pertanto, la definizione di queste regole, con molta probabilità saranno discusse nella prossima riunione e sarà cura della scrivente informarvi tempestivamente a riguardo.
Infine, il Ministro ha concordato con tutte le OO.SS. presenti all'incontro, il definitivo abbandono delle attuali procedure per la misurazione della produttività per fasce, rinviando tale misurazione con nuove procedure che saranno concertate con le stesse OO.SS.
Altresì, la Confsal-Unsa è fortemente impegnata a tutela dei lavoratori affinché le nuove norme sulla "spendig review" del Governo non vadano ad incidere ancora una volta sui diritti sindacali acquisiti (licenziamenti, trasferimenti d'ufficio e prepenzionamenti inutili) e soprattutto la riforma del lavoro, attuata nel settore privato dal Ministro Fornero, non possa avere applicazione anche nel settore pubblico, con il rischio che ciò possa inficiare tutto il lavoro che si sta facendo al tavolo della Funzione Pubblica.
Per dare voce ai timori e alle proposte dei colleghi la Federazione Confsal-Unsa ha indetto una riunione di quadri sindacali nei giorni 18, 19 e 20 settembre 2012, presso l'Hotel BAIA FLAMINIA RESORT, Viale Parigi 8, Baia Flaminia - 61100 Pesaro (PU).

Nessun commento:

Posta un commento