venerdì, novembre 28, 2008

INPDAP - RICHIESTA DETRAZIONI PER FAMILIARI A CARICO - SCADENZA TERMINI IL 28.11 P.V. PER I RITARDATARI

La finanziaria per l'anno 2008 ha introdotto per i pensionati l'obbligo di richiedere annualmente la detrazione fiscale per familiari a carico. Senza questa richiesta non si potranno beneficiare delle detrazioni fiscali previste.

Già nei mesi passati l'Inpdap aveva avvisato i circa 2,6 milioni di pensionati pubblici di richiedere le detrazioni fiscali presentando domanda, entro luglio 2008, all'Istituto stesso o ai Caf. Circa 500 mila pensionati però, da come risulta, non hanno usufruito di tale possibilità, per cui a loro, l'Istituto ha concesso di richiedere le agevolazioni fiscali entro il 28 novembre 2008, presentando una autocertificazione, da trasmettere anche via fax, alle sedi provinciali Inpdap.

Naturalmente, in caso di persistente mancato interessamento ad opera delle parti in causa, l'Istituto dovrà applicare la normativa vigente e procedere alla revoca delle detrazioni per carichi familiari, a questo punto non più spettanti, a partire dalla rata di gennaio 2009.

Nel caso di necessità di recupero di somme erogate e indebitamente percepite, poiché non si prodotta entro il termine utile l'autocertificazione, l'Istituto procederà al conguaglio recuperando tali somme sulla rata di febbraio 2008.

Cordialità e saluti

IL SEGRETARIO GENERALE

Renato Plaja

Nessun commento:

Posta un commento