martedì, gennaio 17, 2006

INCONTRO POLITICO CON IL VICEMINISTRO MARTUSCIELLO: SINTESI E CONSIDERAZIONI


Innanzitutto occorre precisare che, durante l’ incontro, la nostra O.S., facendosi portavoce di alcune richieste pervenute dai lavoratori, ha richiesto la proroga per un periodo breve, sino al 31 gennaio, al fine di consentire a tutti di sistemare la documentazione ed acquisire quella eventualmente mancante.
Il Vice Ministro Martusciello ed il Direttore Generale Giacomazzi si sono dichiarati disponibili ma Cgil e Cisl si sono opposti in modo categorico manifestando la loro contrarietà.
Con questo comportamento CGIL e CISL hanno ancora una volta voluto danneggiare alcuni lavoratori che per vari impedimenti hanno avuto difficoltà ad ottenere gli attestati e le certificazioni necessarie.
Nel corso della riunione politica con il Vice Ministro Martusciello, abbiamo altresì discusso gli altri temi di interesse generale ovvero:

1) Richiesta di un incremento del F.U.A. per un importo di almeno 50 milioni di euro da destinare al pagamento delle turnazioni,3 fase della riqualificazione, fondi per la contrattazione destinata alla realizzazione di progetti locali.
A tal proposito il ViceMinistro ha fatto presente che le attuali risorse sono del tutto insufficienti ma, purtroppo, con un Governo in scadenza in due mesi è impensabile trovare risorse aggiuntive.

2) L’ amministrazione ha comunicato che gli inquadramenti del personale riqualificato, appartenente all’ area C, avverranno con le seguenti scadenze:
· inquadramenti da C2 verso C3 entro il 15 febbraio 2006;
· inquadramenti da C1 verso C2 entro il 15 marzo 2006;
· inquadramenti da C1 verso C3 entro il 15 aprile 2006.
Successivamente, saranno inquadrati i vincitori, rispettando le seguenti fasi
a) la Direzione Generale del personale adotta i provvedimenti
b) i Direttori Regionali saranno incaricati della sottoscrizione dei contratti;
c) i lavoratori sottoscriveranno i contratti a livello di Direzioni regionali e dal giorno della loro firma scatterà il nuovo trattamento economico.
Per gli idonei ,invece, è prevista una seconda fase ovvero: l’ avvenuta registrazione dell’accordo del 5 dicembre con il quale sono stati aumentati i posti da destinare alla riqualificazione.
Infine, le date degli inquadramenti sono le seguenti:
Area C
· inquadramenti da C2 verso C3 entro il 15 aprile 2006;
· inquadramenti da C1 verso C2 e verso C3 entro il 15 maggio 2006.

Per l’area B dal 10 marzo il Ministero affiderà alla società esterna il controllo documentale che, presumibilmente, terminerà dopo almeno 5 mesi.
Una volta che il lavoro sarà completato occorreranno altri 3 mesi per gli inquadramenti.
Il controllo sarà effettuato tutto a Roma presso i locali della Biblioteca Nazionale.

3) E’ emersa la necessità, per le OO.SS. di costituire un tavolo tecnico per definire le modalità per la stabilizzazione dei lavoratori precari. Il Vice Ministro si è reso disponibile ed entro la settimana entrante sarà costituito un apposito gruppo di lavoro.

4) La richiesta di autorizzazione e risorse al Ministero dell’Economia e Finanze per la realizzazione dei passaggi tra le aree. Purtroppo, su questa richiesta non c’è stata fornita alcuna risposta specifica.

5) Definizione e motivazioni dei criteri e parametri per l’individuazione delle 18 sedi dirigenziali da sopprimere a seguito della riduzione degli organici del 5%.
Per l’individuazione delle sedi dirigenziali il Vice Ministro Martusciello ha accolto le proposte delle OO.SS. ovvero, di ridurre le struttture dirigenziali centrali lasciando inalterate quelle periferiche riservandosi però un ultimo passaggio dopo la riunione convocata per il 19 gennaio con i Capi Dipartimento.

6) Definizione di un accordo che preveda la possibilità di remunerare con i fondi della Dirigenza tutte le situazioni di reggenza specie dopo l’approvazione del decreto legge del 30 dicembre sulla funzionalità della Pubblica Amministrazione che prevede la deroga al 165/01 con reggenze di 12 mesi più altri 12mesi.

7) Rispetto dell’impegno del Vice Ministro Martusciello di destinare attraverso fondi aggiuntivi,peraltro già richiesti al Ministero dell’Economia e Finanze, la somma di 500.000,00 euro per sanare il contenzioso relativo alla vertenza dell’area della Vigilanza di Pompei.
Sul tema Pompei Martusciello ha garantito che onorerà l’impegno per far arrivare i 500.000,00 euro necessari a sanare il contenzioso per gli straordinari 88/96 almeno quelli di competenza Ministeriale visto ceh quelli di competenza locale già sono stati definiti attraverso un accordo con il city manager.

8) Riforma della legge sulla Soprintendenza autonoma di Pompei ,Poli Museali e Soprintendenza autonoma di Roma alla gestione tecnica amministrativa ed i modelli gestionali anche per eventuali modifiche come nel caso di Pompei ed in tale sede verra affrontato anche il nodo dei compensi che sembrerebbero percepire i componenti di taluni c.d.a.
9) Chiarimenti e documentazione in merito alla stipula del contratto di servizio del 19 dicembre 2005 relativo alla Fondazione Egizio. A tal riguardo chiediamo di conoscere anche il piano d’impresa ,d’azienda o industriale della Fondazione nonché la convocazione formale di un incontro nazionale di trattativa.
Per L’Egizio verrà consegnata la documentazione e si farà la riunione nazionale che abbiamo chiesto e quindi la nota del Direttore Regionale Turetta di oggi lascia il tempo che trova poiché il tutto dovrà essere affrontato al tavolo nazionale.
10) Sottoscrizione dell’accordo per i profili di sviluppo verticale di Capo Tecnico quale il Funzionario tecnico,il funzionario direttore tecnico ed il Funzionario tecnico Direttore Coordinatore rispettivamente di C1, C2 e C3.

Su questo tema si riprenderà la discussione al tavolo di contrattazione con il direttore Generale del personale nelle prossime sedute.

11) Chiarimenti e sanatoria attraverso pagamenti in contabilità speciale di tutti i pagamenti spettanti al personale di ruolo e precario centrale e periferico per gli istituti contrattuali quali; Turnazioni, progetti locali e nazionali,straordinari, stipendi ai lavoratori Giubilari e Atm.
Per quanto concerne i pagamenti si cercheranno delle soluzioni tecniche che evitino tutti i contenziosi. L’ Amministrazione si è mpegnata a diramare una nota di richiamo a tutti gli Istituti affinché si mettano in moto le procedure per effettuare i pagamenti rimasti insoluti.
Per quanto riguarda il pagamento degli stipendi dei precari per i primi tre mesi saranno mantenute le procedure usuali che come è noto vede l’accredito delle somme da parte della Direzione Generale del Personale agli istituti che poi effettuano materialmente l’ordine di pagamento.
Dal mese di aprile dovrebbe scattare il pagamento automatico direttamente da parte del Ministero del Tesoro .

L’amministrazione tra l’altro dovrà accreditare i fondi per pagare gli arretrati del contratto a giubilari e atm nonché l’adeguamento stipendiale

Cordialità e saluti

LA SEGRETERIA NAZIONALE

Nessun commento:

Posta un commento