lunedì, aprile 27, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 27 aprile 2009

TERREMOTO REGIONE ABRUZZO PROSEGUE LA SOLIDARIETÀ

La Segreteria Generale delle Federazione, riunita a Roma il 21 scorso ha esaminato le diverse iniziative assunte dai Coordinamenti i favore dei colleghi in servizio nei ministeri di propria competenza ed è venuta nella determinazione di elencarle in modo di consentire un reciproco riscontro per una più proficua sinergia.

Come è noto (vedi Comunicato 77/09) una delegazione, guidata dal Vice Segretario Generale della federazione, Massimo Battaglia, si è recata a L'Aquila visitando le tendopoli in cui si trovano alcuni nostri colleghi, recando assistenza materiale e finanziaria. Altri Segretari di Coordinamenti Nazionali hanno in programma iniziative del genere.

L'attenzione delle Federazione nei confronti dei terremotati permane vigile ed attiva, continuando a monitorare le iniziative in programma, per non dimenticare le conseguenze di una così immane tragedia.

RIFORMA BRUNETTA LEGGE 15 /2009 - DIRIGENZA

Il decreto legislativo in cantiere al ministero della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, capeggiato dal Ministro Brunetta, sarà prossimamente presentato al Consiglio dei Ministri, per dare inizio alla concreta attuazione della gravosa legge di riforma radicale di importanti istituti che disciplinano la P.A.

Cerchiamo di sintetizzare i possibili cambiamenti, suffragati da notizie ufficiose e non controllabili, osservando prioritariamente che esiste un nesso di relazione che interferisce fra la legge 15/09 e l'accordo sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009, in particolare per le conseguenze dovute alla unicità del contratto fra il settore pubblico e quello privato.

Personale delle qualifiche dirigenziali.

- Una importante considerazione riguarda l'accentuazione del profilo privatistico che era emerso sin dalle originarie impostazioni del provvedimento legislativo di richiesta della delega per quanto riguarda i dirigenti pubblici, seguendo una scaletta degli aspetti che emergono dalla stessa legge;;

- Più rilevante responsabilità in materia di:

o Organizzazione degli uffici;

o Attribuzione di funzioni al personale sotto ordinato;

o Programmazione delle attività;

o Distribuzione dei fondi che ogni tre anni vengono attribuiti .

- Restrizioni di carriera:

o Accesso ala prima fascia esclusivamente per concorso;

o I vincitori dovranno obbligatoriamente seguire, per almeno sei mesi, presso un Stato dell'UE o comunque internazionale, un corso di formazione;

o La mobilità – conferme e trasferimenti nonché l'esclusione dall'accesso ai ruoli – per coloro che sono stati destinatari di cariche politiche e/o sindacali nel biennio antecedente all'incarico. Incentivazione della mobilità tra le diverse amministrazioni anche in considerazione dei nuovi comparti di contrattazione ipotizzabili;

- Interventi di natura retributiva:

o Riduzione delle retribuzioni in caso di comprovata insufficiente vigilanza sugli standard di qualità del personale sotto ordinato, parametrata con criteri di omogeneità;

o Le citate riduzioni retributive possono arrivare sino all'80%, sentito il Comitato dei garanti appositamente costituito;

o La retribuzione accessoria di produttività legata ai risultati dovrà, invece, essere almeno pari al 30% della retribuzione collettiva;

- Provvedimenti disciplinari:

o Principi cardini: Responsabilità del dirigente e autonomia dell'Amministrazione;

o Licenziamenti per giusta causa:

§ Assenze ingiustificate per tre giorni consecutivi;

§ Falsa attestazione di presenza;

§ Giudizio di scarsa valutazione delle prestazioni lavorative reiterato per un intero biennio;

§ Assenze per malattia – controlli in tempi ristretti, regole rigorose e obbligatoria trasmissione telematica dei certificati da parte dei medici.

- Innovazioni in materia di contrattazione:

o Si ipotizza un primo comparto nel quale è incluso tutto il personale dirigente pubblico, non compreso nel secondo comparto;

o Un secondo comparto nel quale è incluso il personale della Sanità, delle regioni e degli altri enti locali.

o La contrattazione integrativa rafforzata sarà svolta a livello territoriale e limitata nei suoi contenuti specificatamente individuati.

Nei prossimi comunicati esamineremo gli aspetti del nuovo modello contrattuale e gli aspetti del personale delle qualifiche funzionali.

Renato Plaja

"Contributo in favore degli studenti del Conservatorio A. Casella – L'Aquila"

Riceviamo dalla dott.ssa Antonella D'Ambrosio, nostra dirigente sindacale del Lazio la seguente lettera che pubblichiamo volentieri.

Carissimi soci e amici di Pianeta Donna,

Ho ritenuto di scrivervi dopo aver parlato con Beatrice Gargano, socia fondatrice di Pianeta Donna e docente di musica al Conservatorio A. Casella de L'Aquila.

Insieme abbiamo deciso di fare concretamente qualcosa in favore degli studenti del Conservatorio che, a causa del terremoto, hanno subito la distruzione dei loro strumenti musicali.

Rivolgiamo quindi un appello alla sensibilità dei nostri soci e degli amici che ci seguono per raccogliere un contributo da destinare a questi giovani, già provati dalla catastrofe, per aiutarli a continuare la loro formazione musicale e acquistare nuovi strumenti.

La somma che raccoglieremo verrà devoluta direttamente agli studenti del Conservatorio tramite Beatrice Gargano, portavoce della loro istanza..

Chi vorrà partecipare a questa iniziativa potrà inviare il suo contributo tramite il conto corrente bancario sotto indicato, specificando la seguente causale:

"Contributo in favore degli studenti del Conservatorio A. Casella – L'Aquila"

IBAN : IT 54 M 03512 03222 82414

BIC : ARTIITM2 - Credito Artigiano - Agenzia n.22 di Roma

Un sentito ringraziamento da parte di tutti noi di Pianeta Donna e degli studenti per la solidarietà che vorrete dimostrare, pregandovi di diffondere questa iniziativa.

Gabriella Mori

Nessun commento:

Posta un commento