giovedì, aprile 09, 2009

E' PREVALSA LA RAGIONE: APPROVATO IL NUOVO PROGETTO STRAORDINARIO PER LA COSTITUZIONE DI SQUADRE DI EMERGENZA PER IL TERREMOTO IN ABRUZZO

RIFORMULATO SISTEMATICAMENTE IL PROGETTO ESECUTIVO E AMPLIATO IL BUDGET SIA PER I PARTECIPANTI ALLE SQUADRE CHE PER I LAVORATORI IN SITUAZIONE DI DISAGIO IN SERVIZIO PRESSO LE SEDI DELL' ABRUZZO

 

     Come avevamo previsto, l'ipotesi di accordo del 7 aprile 2009, sottoscritta dalle sole tre sigle CGIL-CISL-FLP, da sola non bastava per costituire un vero e proprio progetto straordinario, così come si richiedeva dal punto di vista della correttezza amministrativa e contabile, dal momento che l'atto di per sé serviva esclusivamente ad impegnare una somma di denaro individuata e prelevata dal F.U.A. ( fondo che, si ricorda, è composto da soldi di tutti i lavoratori).

     Quindi, considerato che l'accordo di cui sopra risultava del tutto "monco", tanto da far riconoscere dalla stessa Amministrazione che occorreva presentare un progetto vero e proprio che esplicitasse dettagliatamente, in forma seria e costruttiva, le necessità organizzative, finanziarie e le relative risorse umane da impiegare per tali finalità.

     Pertanto, la riunione ha avuto luogo con una prolusione da parte del Direttore Generale Arch. Antonia Pasqua Recchia la quale ha precisato che, vista la particolare situazione di emergenza, non era possibile fare un ulteriore approfondimento in merito alla proposta in discussione, anche perché ci sono già molte persone che intendono partecipare al progetto, così come esiste una differenza tra il progetto presentato e l'attività dei volontari che si esplica con modalità diverse.

     Rispetto a quanto si era prospettato, il numero dei destinatari è stato ampliato, così come è prevista una rotazione di due settimane lavorative salvo, ovviamente, ridurle a una settimana, se richiesto dai lavoratori.

     Inoltre, occorre che vi sia almeno un giorno di affiancamento tra la squadra che smonta e quella che monta.

     Per quanto concerne la nostra richiesta di ricercare più fondi per gestire l'emergenza, il Direttore Generale ha precisato che da parte dell'Amministrazione già sono in atto tutte le procedure per l'assegnazione di fondi per lo stato di emergenza e per la gestione delle relative missioni (trasporto, alloggio, buoni pasto aggiuntivi, ecc.) e spese organizzative.

     Altresì l'Amministrazione sta predisponendo uffici mobili a l'Aquila, forniti gratuitamente dalla Regione Abruzzo, anche se si è ipotizzato di utilizzare anche gli uffici delle sedi territoriali.

     Per meglio organizzare tale attività di rilevamento, l'Amministrazione fornirà alle persone che fanno parte delle squadre, l'equipaggiamento necessario ai fini di una più completa sicurezza, nonché computer portatili, macchine fotografiche digitali e quant' altro dovesse occorrere ed, inoltre, due fuoristrada.

     Per quanto concerne le modalità di reclutamento, sarà emanato un bando delle professionalità nel quale sarà richiesto il curriculum, affinché si possa procedere ad un reclutamento equilibrato che in tempi rapidissimi dovrà consentire di acquisire tutte le professionalità necessarie.

     In modo particolare è stata evidenziata la necessità di Restauratori, non solo perché si va al momento a valutare il danno, ma soprattutto perché c'è bisogno anche di effettuare i restauri.

     Va da sé che il progetto abbia una durata necessaria alla fase di intervento e per questo è stato dimensionato all'effettiva portata dell'intervento, anche se l'Amministrazione e le OO.SS. potranno poi, a seguito di verifica, elaborare un nuovo progetto.

     Per una maggiore sicurezza di coloro i quali interverranno sul territorio,           ( procedure per i lavori all' esterno e necessari sopralluoghi) su richiesta delle OO.SS., l' Amministrazione ha assicurato, la piena copertura assicurativa da parte dell' INAIL, che avviene d' ufficio in conformità alla normativa vigente.

     Il tavolo ha ritenuto di dover includere nel progetto di cui sopra anche la possibilità di far percepire ad ogni lavoratore in situazione di disagio e in servizio presso le sedi dell' Abruzzo la somma di Euro 1.000.

     Pertanto il Coordinamento Nazionale Beni Culturali della CONF.SAL-UNSA ancora una volta ha avuto la sua soddisfazione in quanto è caduta la pregiudiziale del tavolo separato e l'implicita imposizione di una parte del tavolo che ha dovuto invece sottostare alla riunione a tavolo congiunto, così come è miserevolmente caduta l'intesa dei "Tre" che volevano a tutti i costi far firmare la pseudo intesa del giorno precedente anche alle altre Organizzazioni.

     Infine, l' Amministrazione ci ha informato che la prosecuzione della trattativa su CCIM avverrà a tavoli separati nei seguenti giorni: mercoledi 15 aprile CGIL-CISL; giovedi 16 aprile CONF.SAL-UNSA, UIL, FLP, RDB. Il giorno 17 aprile 2009 sarà invece dedicato all' esame dell' accordo per gli A.T.M.

     Non appena l'Amministrazione ci invierà l'accordo relativo al progetto sottoscritto in data odierna, sarà nostra cura, come sempre, trasmetterlo tempestivamente.

 

Nessun commento:

Posta un commento