giovedì, giugno 11, 2009

BOLLETTINO SINDACALE DEL 05 GIUGNO 2009

«ATTIVITA’ CESI

Dal notiziario Confsal n. 74 del 5.06.2009:

Si comunica che nei giorni 3 e 4 giugno u.s. si sono riuniti in Bruxelles gli organi statutari della CESI come segue:

PRESIDENZA

I lavori, aperti con le relazioni dei due presidenti Heesen e Neugebauer e del Segretario Generale Muellers, hanno riguardato l’approvazione del regolamento della CESI, la relazione sul dialogo sociale europeo, la relazione sul bilancio 2009, il risultato dell’inchiesta sui settori realizzata tra le organizzazioni aderenti alla CESI e l’approvazione della presa di posizione del consiglio professionale “Educazione”, su “Nuove competenze per nuove professioni”.

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DELL’ACCADEMIA EUROPA

I lavori hanno riguardato la presentazione del nuovo statuto dell’Accademia Europa.

ASSEMBLEA GENERALE DELL’ACCADEMIA EUROPA

Durante i lavori si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, all’approvazione del nuovo Statuto e del programma Convegni 2009/2010.

COMITATO DIRETTIVO

I lavori, aperti con la relazione della presidenza, hanno riguardato il rapporto sulle attività delle commissioni e dei consigli professionali, il regolamento interno della CESI, il bilancio della CESI, il dialogo sociale nell’amministrazione centrale ed il programma di lavoro CESI 2009, oltreché il calendario delle riunioni.
Ai lavori, in rappresentanza della Confsal, ha partecipato il Segretario Generale Marco Paolo Nigi.

Segretario Generale Marco Paolo Nigi.





RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che ieri, 4 giugno 2009, all’ARAN, è stata sottoscritta l’Ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro del personale non dirigente del comparto Regioni ed Autonomie Locali per il biennio economico 2008/2009.
Il testo contrattuale è consultabile sul sito della Confsal-Fenal: www.fenal.it.

Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi


Dal notiziario Confsal n. 73 del 3.06.2009:


«RINNOVI CONTRATTUALI 2009
TASSO D’INFLAZIONE IPCA 1,5%
IPCA – COMUNICAZIONE ISAE - IMPORTANTE

Si fa seguito a quanto comunicato nel Notiziario n. 71 del 28 maggio 2009 e si comunica che venerdì, 29 maggio u.s., dalle ore 15 alle ore 17.00, si è tenuto nella sede dell’Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) il preannunciato Seminario sulla “metodologia operativa per il calcolo dell’Indice dei prezzi al consumo armonizzato in ambito europeo per l’Italia (IPCA), al netto dei prodotti energetici importati”, fra gli esperti dell’Istituto ed i firmatari dell’Accordo quadro sulla riforma degli assetti contrattuali del 22 gennaio 2009. Per la Confsal erano presenti il Segretario Generale Marco Paolo Nigi ed il componente della Segreteria Fedele Ricciato.
I lavori sono stati aperti dagli esperti ISAE con “la presentazione delle modalità operative di costruzione e delle procedure di previsione dell’indicatore”. Sono state affrontate alcune questioni centrali, quali:
Ø l’individuazione del prezzo dei prodotti energetici importati;
Ø la determinazione del peso da attribuire ai beni energetici importati;
Ø l’andamento dell’indicatore in un periodo storico considerato;
Ø la procedura di previsione.
Nella “trattazione problematica” degli argomenti, gli esperti ISAE hanno indicato “scelte metodologiche” funzionali alla determinazione di un indicatore il più attendibile possibile.
Dopo la presentazione dello “studio ISAE” tutte le delegazioni presenti delle parti firmatarie dell’Accordo del 22 gennaio 2009 hanno preso atto della procedura proposta.
In conclusione dei lavori, l’ISAE si è impegnata a comunicare in tempi brevi l’Indice previsionale di inflazione IPCA depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati per gli anni 2009-2012.
Successivamente, in data 30 maggio 2009, l’ISAE ha comunicato, con nota ufficiale, “l’inflazione IPCA al netto degli energetici importati, in variazione percentuale” come segue:
- per l’anno 2009 1,5%
- per l’anno 2010 1,8%
- per l’anno 2011 2,2%
- per l’anno 2012 1,9%
Al momento, si può fare una prima immediata comparazione favorevole fra l’inflazione programmata – DPEF del 4,6% per il triennio 2010-2012 e l’IPCA al netto dei prodotti energetici importati per lo stesso triennio che si attesta intorno al 6% (calcolo ISAE).
In merito, seguiranno nostre valutazioni più approfondite.

Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi

Nessun commento:

Posta un commento