giovedì, giugno 11, 2009

BOLLETTINO SINDACALE DEL 11 GIUGNO 2009

ASSENZA PER MALATTIA NON PRODUCE TAGLI ALLA PENSIONE

La Circolare n. 13 del 28.05.2009 dell’Inpdap risponde alle richieste avanzate da diverse amministrazioni circa gli effetti pensionistici e contributivi relativi alle assenze per malattia dei dipendenti.
L’Ente richiama il riferimento normativo dell’art. 71 del decreto legge n. 112/2008 (convertito in legge con modificazione n. 133/2008) il quale dispone che “nei primi dieci giorni di assenza è corrisposto il trattamento economico fondamentale con esclusione di ogni indennità o emolumento, comunque denominati, aventi carattere fisso e continuativo, nonché di ogni altro trattamento economico accessorio” chiarendo che esso non tocca il quadro contributivo e pensionistico del dipendente.
Pertanto, le assenze per malattia hanno riflessi solo sul trattamento retributivo mentre lasciano indenni la copertura contributiva e la valutazione ai fini della pensione.
L’effetto di ciò è che non viene diminuito l’imponibile contributivo, e quindi, gli stessi contributi saranno calcolati sulla retribuzione virtuale che si sarebbe avuta se il dipendente fosse rimasto in servizio, senza, pertanto, alcuna riduzione della pensione.
In chiusura di Circolare, l’Inpdap chiarisce inoltre che anche in riferimento al trattamento di fine rapporto e di fine servizio (TFR e TFS), l’art. 71 sopra richiamato non produce nessuna innovazione, e pertanto le amministrazioni sono tenute a versare i contributi sulla base della retribuzione virtuale che il dipendente avrebbe percepito se non fosse stato in malattia.


ALLARME DELLA CORTE DEI CONTI: INPDAP CASSE VUOTE

La Corte dei Conti, dopo aver preso visione della contabilità dell’INPDAP – l’Istituto che eroga le pensioni ai dipendenti pubblici - evidenzia il forte disavanzo dell’Ente che sfiora i 6,6 miliardi di Euro e che non accenna a diminuire.
Detto disavanzo è stato creato, o almeno progressivamente aumentato, dal blocco delle assunzioni e dalla soppressione dei c.d. Enti inutili che hanno assottigliato le entrate proprio nel momento dell’impennata delle uscite, rappresentata dall’invecchiamento dei dipendenti pubblici, con il conseguente aumento delle pensioni da erogare.
Si auspicano, quindi, interventi legislativi a sostegno dei bilanci dell’INPDAP, sostegno che non dovrebbe essere negato perché rappresenta proprio una fattispecie dei decantati aiuti allo “Stato Sociale” di cui tanto si parla ma per il quale poco si fa.
Del resto basti pensare che in questi ultimi anni, in nome della recessione economica e della sua ricaduta sullo Stato Sociale, il Governo ha stanziato molti soldi a favore di banche ed altre società private.
La Corte dei Conti rileva, altresì, “la mala gestio” dello stesso Ente i cui costi sono sempre più alti e gli organici mal distribuiti come è possibile constatare dalle numerose sedi sguarnite delle regioni settentrionali. Inoltre è necessario eliminare le consulenze esterne che rappresentano un dissanguamento per le casse pubbliche, rafforzando la professionalità dei dipendenti, con enorme risparmio pubblico e mancato arricchimento di pochi privati.

IL SEGRETARIO GENERALE Renato Plaja


Elenco dei provvedimenti pubblicati nelle varie serie della G.U.
dal 26 maggio all' 8 giugno 2009

Serie Generale

Firme digitali
In G.U. n. 129 del 6 giugno 2009 è pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 2009 recante: Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici
Borse di studio
In G.U. n. 126 del 3 giugno 2009 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 5 maggio 2009, n. 58 recante: Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica n. 318 del 2001 per l'assegnazione delle borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere, nonché dei loro superstiti
Formazione gente di mare
In G.U. n. 123 del 29 maggio 2009 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 2009, n. 55 recante: Regolamento di attuazione della direttiva 2005/45/CE che modifica la direttiva 2001/25/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare
Contrasto al terrorismo
In G.U. n. 122 del 28 maggio 2009 è pubblicato il Decreto Legislativo 11 maggio 2009, n. 54 recante: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, recante attuazione della direttiva 2005/60/CE, concernente misure per prevenire, contrastare e reprimere il finanziamento al terrorismo e l'attività' di Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale
Beni culturali
In G.U. n. 121 del 27 maggio 2009 è pubblicato il Decreto 30 marzo 2009, n. 53 recante: Regolamento recante la disciplina delle modalità per lo svolgimento della prova di idoneità utile all'acquisizione della qualifica di restauratore di beni culturali, nonché della qualifica di “collaboratore restauratore di beni culturali”, in attuazione dell'articolo 182, comma 1-quinquies del Codice

Corte Costituzionale
Referendum abrogativi in materia elettorale
In G.U. n. 22 del 3 giugno 2009 è pubblicata l' Ordinanza 1 giugno 2009, n. 172: Giudizio sull'ammissibilità' di ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato. Referendum - Referendum abrogativi in materia elettorale indetti per i giorni 21 e 22 giugno 2009 - Delibera della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico - Disciplina dell'accesso alla programmazione radiotelevisiva - Ricorso per conflitto d ..........

Concorsi
Ministero dell'Interno
In G.U. n. 42 del 5 giugno 2009 è pubblicato il diario
Diario della prova preliminare e rinvio della pubblicazione del diario di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per esami, per il conferimento di ottanta posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato, indetto con decreto ministeriale del 17 febbraio 2009
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
In G.U. n. 41 del 29 maggio 2009 è pubblicato il concorso (scad. 29 giugno 2009)
Indizione per l'anno 2009 della sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di agrotecnico


ULTIME NOTIZIE SUI CONCORSI PER 500 POSTI NEL MiBAC

· AVVISO 10 giugno 2009Pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova orale dei concorsi pubblici a complessivi cento posti su base regionale di personale di vari profili professionali della Terza area funzionale F1 indetti con decreto dirigenziale 14 luglio 2008
· AVVISO 09 giugno 2009Avviso di pubblicazione degli elenchi dei candidati della regione Liguria e della regione Puglia ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico a 397 posti di assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico della seconda area funzionale F3 indetto con decreto dirigenziale 14 luglio 2008.
· AVVISO 05 giugno 2009Pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova orale dei concorsi pubblici a complessivi cento posti su base regionale di personale di vari profili professionali della Terza area funzionale F1 indetti con decreto dirigenziale 14 luglio 2008.
· AVVISO 03 giugno 2009Pubblicazione degli elenchi dei candidati della regione Umbria ammessi a sostenere la prova orale del concorso pubblico a 397 posti di assistente alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico della seconda area funzionale F3 indetto con decreto dirigenziale 14 luglio 2008.
· AVVISO 03 giugno 2009Pubblicazione degli elenchi dei candidati ammessi a sostenere la prova orale dei concorsi pubblici a complessivi cento posti su base regionale di personale di vari profili professionali della Terza area funzionale F1 indetti con decreto dirigenziale 14 luglio 2008.

Nessun commento:

Posta un commento