venerdì, dicembre 21, 2012

DAL NOTIZIARIO DI DICEMBRE 2012

FIRENZE: Galleria degli Uffizi: Chiusura di alcune sale della Galleria dovuta ad incerta gestione – Richiesta di intervento e Vigilanza

 

La Confsal-Unsa Beni Culturali è intervenuta presso il Ministro Ornaghi, il Segretario Generale Recchia, il Direttore Generale OAGIP Guarany, il Direttore Generale per il Paesaggio, le Belle arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee Ragni, in merito alla Chiusura di alcune sale della Galleria degli Uffizi.

Infatti, come riportato da alcuni articoli di stampa dei locali quotidiani di domenica 9 dicembre e giorni seguenti (vedasi Rassegna stampa Ministero), si apprende di un continuo balenare di chiusura delle nuove sale espositive comunemente dette " Blu" presso la Galleria degli Uffizi di Firenze, dovuta, una volta a malfunzionamento dell'impianto di condizionamento, un'altra volta a momentanea e/o errata manutenzione degli impianti, altra volta per mancanza di personale imputabile ad "indifferenza" del Ministero, e altro.

Oggi, invece, si comunica che è stata trovata una soluzione e pertanto dette "Sale blu" da domani verranno riaperte al pubblico con affermazioni  concitanti...

Sulla scorta di quanto da noi evidenziato, ci si chiede se sia il caso che le SS.LL. non possano disporre la possibilità di una immediata e concreta visita ispettiva volta ad accertare quanto di anomalo risulta nella gestione delle aperture che da questi continui ripensamenti comunicati alla stampa senza alcuna presa di posizione del Dirigente titolare, certo non facilitano il ruolo e l'immagine del Ministero che in simili circostanze, comunque, è sempre stato presente ed attento alle reali necessità richieste dal Polo Museale Fiorentino.

Anche per questo il Sottosegretario ai Beni Culturali, Roberto Cecchi (ex segretario generale mibac), ha preso posizione con la seguente dichiarazione stampa:

 

Cecchi su chiusura "Sale Blu".Problemi DI personale - AVVIO ALLE VERIFICHE

 

14 dicembre (ANSA) Alla Galleria degli Uffizi di Firenze ''certamente dei problemi di personale ci sono; bisognerà verificare''. Lo ha detto oggi, a margine di un'iniziativa a Firenze, il sottosegretario al Mibac Roberto Cecchi, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano della chiusura delle 'sale blu' del museo avvenuta nei giorni scorsi. Gli spazi, inizialmente resi inaccessibili al pubblico per consentire lo svolgimento di alcuni lavori, lo erano poi rimasti per un giorno anche a lavori finiti, per 'carenza del personale necessario alla loro vigilanza', aveva spiegato il direttore degli Uffizi Antonio Natali. Sul punto, Cecchi ha oggi tenuto a precisare che ''in Galleria, negli ultimi sei mesi sono stati inviati diversi custodi, circa 30 persone''. Quanto ai problemi causa della chiusura delle sale ha aggiunto che ''si spiegherà tutto; verificheremo''.

Inoltre, riportiamo quanto  il Coordinamento Nazionale ha diffuso tramite l'Agenzia stampa dell'Ansa in un proprio comunicato:

 

Confsal-Unsa, manca chiarezza sulla gesiotne deLle Sale blu degli uffizi

 

11 dicembre (ANSA) ''Sale chiuse, aperte, poi chiuse, poi di nuovo aperte: il direttore Natali ci faccia sapere una volta per tutte cosa vuole fare, con gli spazi degli Uffizi...'' Così il sindacalista della sigla Confsal Unsa, Learco Nencetti, commenta oggi la riapertura delle sale blu della celebre galleria fiorentina. ''A Natali - insiste Nencetti - chiediamo spiegazioni: se a monte di questo valzer di annunci sulla riapertura delle sale c'e' un problema di personale ne deve parlare con noi. Se invece c'e' un problema di gestione, allora forse dovrebbe occuparsi di piu' della Galleria''. Sulla questione Nencetti ha tra l'altro inviato una lettera al Mibac per chiedere una ''immediata e concreta visita ispettiva volta ad accertare quanto di anomalo risulta nella gestione delle aperture, comunicate con continui ripensamenti comunicati alla stampa''.

Learco Nencetti

Nessun commento:

Posta un commento