martedì, gennaio 15, 2008

ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE SINDACALE CONFSAL-UNSA

PER GLI ATTUALI E NUOVI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E PROFILI PROFESSIONALI

Nell'ambito di un ulteriore sviluppo dell'attività sindacale a livello nazionale, per meglio approfondire le tematiche relative agli attuali e nuovi Processi di riqualificazione e Profili professionali nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali, oltre a monitorare gli inquadramenti già avvenuti ed in atto e sollecitarne la conclusione nel minor tempo possibile (entro tre mesi dall'avvenuto diritto), si comunica che è istituita presso questo Coordinamento Nazionale una Commissione Sindacale per gli attuali e nuovi Processi di riqualificazione e Profili professionali.

Per gli attuali e nuovi Processi di riqualificazione devono intendesi tutti i passaggi economici previsti attualmente in atto ed in fase di conclusione (CCNL 2002-2005) sia quelli nuovi previsti dall'attuale CCNL 2006-2009; dovrà essere svolta anche un'attività di controllo sugli atti emanati nel rispetto degli Accordi sindacali sottoscritti, oltre al monitorare gli inquadramenti già avvenuti ed in atto (CCNL 2002-2005) propone interventi operativi atti a sollecitarne la conclusione nel minor tempo possibile (entro tre mesi dall'avvenuto diritto).

La commissione dovrà esaminare anche gli attuali Profili professionali e la loro corrispondenza con la condizione lavorativa, anche a seguito del processo di rinnovazione e riorganizzazione tanto della Pubblica Amministrazione quanto, e soprattutto, del nostro Ministero, oltre a valutare le reali prospettive di carriera anche al fine di pervenire a delle proposte per la istituzione od il riconoscimento di nuovi Profili professionali. Ovviamente, la commissione in discorso, avrà il compito di monitorare e fungere anche da Osservatorio nazionale.

La commissione è composta da un Responsabile, che la presiede, e cinque membri.

Tutti i componenti sono designati dal Coordinamento nazionale. In seno alla commissione è designato un componente con compiti di Segretario. La commissione, dopo aver esaminato la materia, esprime, al Coordinamento nazionale, dei pareri non vincolanti.

La commissione si riunirà almeno una volta ogni tre mesi, su convocazione del Responsabile o

su richiesta del Coordinamento Nazionale.

Nella prima riunione di insediamento della Commissione, saranno predisposti gli adempimenti necessari al funzionamento della stessa e dettate le linee guida per lo svolgimento dei lavori di propria competenza, nonché si deciderà l'affidamento dei compiti ai vari componenti.

A tal fine, sono designati i sotto elencati Dirigenti sindacali:

- Adele Quercia (Roma): Responsabile

- Lutri Alfredo (Reggio Calabria):Responsabile vicario

- Astrid Vitocolonna (Roma): Componente

- Brunetti Antonio (Napoli): Componente

- D'Ambrosio Antonella. (Roma): Componente

- Corbo Francesco. (Potenza): Componente

Nessun commento:

Posta un commento