martedì, maggio 12, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 06 maggio

CONFSAL SERVIZI

 

È in corso di distribuzione ai nostri Segretari Regionali e Provinciali l'opuscolo distribuito dalla Confsal relativo ai Servizi disponibili agli iscritti.

Gli interessati possono stampare integralmente l'opuscolo dal sito www.confsal-unsa.it nella sezione "Confsal".

 

Tra le attività di rilievo programmate e funzionanti è possibile ricordare:

 

Il patronato INPAS-CONFSAL, che opera su tutti il territorio nazionale.

Il CAF-CONFSAL, con centinai di strutture presente in tutte le province italiane (si veda il Comunicato della Federazione Confsal-Unsa n. 82 del 28 aprile u.s.)

L'UFFICIO LEGALE NAZIONALE CONFSAL

CONFSALFORM, attraverso la quale viene rilevata l'esigenza formativa dei vari settori.

 

 

DETRAZIONI SPESE MEDICINALI AUSPICABILE CHIARIMENTI DA PARTE DELL'AGENZIA DELL'ENTRATE

 

Come è noto per ottenere la detrazione fiscale sulle spese dei medicinali è necessario il c.d. "scontrino parlante" in cui è riportato il codice fiscale dell'acquirente e la natura (categoria merceologica), la qualità ( denominazione ) e la quantità ( superiore ad una unità) del farmaco.

Molte problematiche, però, sono ingenerate dalla "natura" del farmaco, in quanto, in sostituzione della parola "farmaco" o "medicinale" molto spesso vengono usate sigle come SOP (farmaci da banco),OTC (senza obbligo di prescrizione), AUTOMEDICAZIONE, oppure diciture come GENERICO o EQUIVALENTE .

Inoltre la legge riconosce come medicinale anche quello omeopatico e la preparazione galenica e, quindi, di conseguenza, vengono usate le diciture officinale, magistrale, preparazione, galenico e similari ( si usano anche diciture abbreviate ).

Si può ben comprendere che al momento di redigere la dichiarazione dei redditi nascono dubbi sulla validità o meno della documentazione relativa agli scontrini parlanti delle spese per medicinali.

Infatti, essendo riportati su detti scontrini parlanti oltre i termini "farmaco" o "medicinale" (le uniche diciture riconosciute dalla Circolare n.18/E/2009 dell'Agenzia delle Entrate ) anche le altre diciture di cui sopra, non si comprende se dette spese possano essere detraibili o meno, ingenerando, così, gravi perplessità.

Si auspica, quindi, un 'intervento dell'Agenzia delle Entrate che con un apposita Circolare voglia definitivamente chiarire le varie terminologie della natura del farmaco o medicinale che dir si voglia.

 

Si trasmettono per opportuna conoscenza i testi delle circolari ministeriali n. 133/09 e n. 134/09 scaricabili anche dal nostro sito www.unsabeniculturali.it relative a:

 

Circolare n. 131 - compilazione della domanda "Funzionario per le tecnologie e Funzionario diagnosta, già appartenenti ai profili professionali di Capo tecnico e di Cartografo"

 

 

Pervengono a questa Direzione generale, da parte dei dipendenti interessati, richieste di chiarimenti in ordine alla validità della certificazione atte stante l'effettivo svolgimento delle mansioni nonché delle funzioni esercitate per l'inquadramento nei profili professionali di "Funzionario per le tecnologie" e "Funzionario diagnosta".

Al riguardo, si precisa che, ai fini della validità della domanda è sufficiente l'autocertificazione del dipendente di quanto sopra richiesto.

Tale procedura costituisce, in questa prima fase, una ricognizione del numero dei dipendenti che intendono transitare nelle suindicate professionalità.

Resta fissato il termine ultimo del 15 maggio 2009 per la presentazione delle domande da inviare anche per posta elettronica al seguente indirizzo: dg-oif.circ81@beniculturali.it Si chiarisce che, solo con successiva contrattazione, verranno definite le procedure di riqualificazione con l'individuazione del relativo programma formativo ed i contingenti per ciascun profilo.

  

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione corso di formazione Poteri manageriali del dirigente pubblico e gestione del personale".

 

Per opportuna conoscenza e massima diffusione si comunica l'iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione pervenuta in data 30 aprile 2009, di cui si acclude il programma. Il corso in argomento, rivolto a dirigenti e/o funzionari, appartenenti all'area 3A, sarà articolato in tre edizioni, a partire dal prossimo 18 maggio. Due edizioni si svolgeranno presso la sede di Roma via dei Robilant, 11 (dal 18 al 21 maggio e dal 25 al 28 maggio 2009) ed una presso la sede

di Bologna via Testoni, 6 ( dal 25 al 28 maggio 2009) . Tenuto conto dei tempi ristretti previsti per l'inizio delle lezioni si chiede di trasmettere via e-mail direttamente alle sedi interessate (per i corsi di Roma a: sede roma@sspa.it e per il corso a Bologna sede bologna@sspa.it) entro e non oltre il 10 maggio p.v. , i nominativi autorizzati alla frequenza per ciascuna delle tre edizioni, completi di recapito telefonico ed e-mail e, per opportuna conoscenza, si prega di trasmettere copia anche al Servizio II di questa Direzione Generale al numero di fax 06-67232216. Si fa presente che questa Direzione Generale non potrà sostenere le spese relative alla partecipazione al corso in argomento.

L'Istituto che trasmette dovrà garantire (ove richiesto il trattamento di missione) la relativa copertura finanziaria per i funzionari designati.

 

Nessun commento:

Posta un commento