martedì, maggio 12, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 07 Maggio 2009

«LAVORO FLESSIBILE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: MONITORAGGIO

 

Si comunica che ieri, 5 maggio 2009, al CNEL, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, On. Renato Brunetta, ha presentato "La relazione al Parlamento sul monitoraggio dei contratti di lavoro flessibile nelle Pubbliche Amministrazioni".

Ha introdotto i lavori il Presidente del CNEL, Prof. Antonio Marzano. Hanno illustrato i dati della relazione il Consigliere Antonio Naddeo, Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, ed il Presidente del FORMEZ, Dr. Carlo Flamment. Ha concluso i lavori il Ministro Brunetta. Per la Confsal era presente Fedele Ricciato, Coordinatore dell'Area del Pubblico Impiego. Il documento è consultabile sul sito del Ministero Pubblica Amministrazione e Innovazione:

www.innovazionepa.it » Monitoraggio lavoratori atipici » Relazione al Parlamento: Il Rapporto di sintesi (Testo completo).

 

PREVISIONE SPESA PENSIONISTICA ITALIANA

 

Si comunica che oggi, 6 maggio 2009, nella sede del CNEL, il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e il Centro Europa Ricerche (CER) hanno presentato un "Modello previsionale della spesa pensionistica italiana – Rap porto di ricerca".

Ha coordinato i lavori Amedeo Croce, Consigliere del CNEL. Sono intervenuti nell'ordine: Antonio Marzano, Presidente del CNEL, Sergio Ginepri e Pierluigi Morelli del CER, Carlo Mazzaferro dell'Università di Bologna e Luigi Biggeri Presidente dell'ISTAT.

Per la Confsal era presente Fedele Ricciato, componente della Segreteria Generale.

Il documento sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito del CNEL: www.cnel.it.

 

TRATTAMENTO DI MALATTIA Chiarimenti della funzione pubblica sulle fasce di reperibilità

 

Con una nuova circolare esplicativa, la n. 1/2009 in fase di registrazione alla Corte dei Conti, il Ministro della Funzione Pubblica interviene sulla disciplina delle assenze per malattia per correggere alcune problematiche sorte nell'applicazione dell'art. 71 del DL112, con particolare riferimento all'obbligo per il dipendente in malattia di rispettare le fasce di reperibilità.

In particolare si ribadisce che l'amministrazione nel disporre la visita fiscale di controllo deve tener conto, con riferimento alle esigenze funzionali ed organizzative, della effettiva utilità della visita stessa qualora l'assenza, preventivamente comunicata, sia dovuta all'effettuazione di visite specialistiche, cure o esami diagnostici, a prescindere dalla patologia che determina l'assenza.

Nella stessa circolare viene inoltre affrontato il problema del recupero all'attività lavorativa dei dipendenti affetti da gravi patologie per i quali le amministrazioni potranno prevedere l'utilizzo di particolari modalità flessibili di lavoro come il part-time e il telelavoro.

In merito alle continue sentenze giurisprudenziali sull' argomento, sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati nei prossimi bollettini sindacali.

Nessun commento:

Posta un commento