mercoledì, ottobre 23, 2013

NOTIZIARIO ON-LINE SINDACATO CULTURA LAVORO N. 92/13 DEL MESE DI OTTOBRE 2013

EVASIONE FISCALE: impegno totale ma risultati deludenti Riscosso solo il 10% dell’evasione accertata

 

Sui risultati della  lotta all’evasione si basa quasi esclusivamente, dato che altre soluzioni non sono individuabili per la crisi economica in cui versa il paese, la possibilità di reperire risorse economiche fresche per il buon funzionamento dello Stato.

Questo è almeno quanto si deduce dalle dichiarazioni dei responsabili economici della compagine governativa alla ricerca continua di denaro per coprire le innumerevoli falle che si aprono sul fabbisogno nazionale.

E la lotta all’evasione, malgrado l’impegno e il lavoro indefesso ed improbo condotto dagli organismi preposti a tale scopo, ha dato frutti decisamente limitati se si considera che l’evasione fiscale è valutata attualmente in 270 miliardi di euro l’anno.

In particolare per quello che riguarda il 2012 le cifre relative all’evasione accertata sono assai eloquenti e sono quelle rese note dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’evasione riscontrata e notificata agli interessati relativa al periodo che va dal 2000 ad oggi è stata di 807,7 miliardi di euro che, dopo i procedimenti di adesione o le procedure di contenzioso, si sono ridotti a 545,5 milioni di euro.

Di questi oltre 100 miliardi di euro sono riconducibili a soggetti falliti.

Ben 452 miliardi di euro sono riferibili ad appena 121.409 grandi debitori per importi superiori ai 500mila euro.

Somme, che tuttavia, non si riesce a riscuotere se non in minima parte per carenze legislative e per insufficienze dell’amministrazione che non è messa in grado di assolvere compiutamente ai compiti per i quali è preposta.

Per concludere i soldi realmente incassati dallo Stato ammontano solamente a 69,1 miliardi di euro.

Incomprensibile per noi poveri mortali che al massimo dobbiamo al Fisco qualche centinaio di euro non va mai così bene.

Equitalia e agenzia delle Entrate sono inflessibili e non danno tregua.

Dobbiamo pagare tutto nei tempi previsti ed, eventualmente, con le maggiorazioni previste per i ritardi.

E pensare che con tutti questi soldi buttati al vento per i mancati incassi del Fisco si è sfiorata la crisi di governo per non aver reperito il miliardo di euro  necessario per coprire i mancati introiti dovuti alla soppressione dell’imu.

Vicenda quest’ultima non ancora del tutto conclusa che si sta ripresentando prepotentemente dopo il voto di fiducia al governo dal momento che si è ancora alla ricerca disperata quanto farsesca dell’ormai celebre milione. Viene addirittura  da pensare ad un intervento miracolistico del Sor Bonaventura.

Ma, allora, gli evasori fiscali che con leggi adeguate andrebbero mandati direttamente in galera perché il loro è un delitto contro la società e principalmente contro la sua parte più debole, che li scopriamo a fare se poi, certi dell’immunità, si fanno beffa dello Stato e di tutti coloro che le tasse le pagano o sono costretti a pagarle?

(f.d.l.)

 

1 commento:

  1. Buongiorno; Fratello e sorella

    Voi che siete alla ricerca di denaro per affrontare i vostri problemi
    personale per rilanciare o realizzare le vostre attività ed allo stesso tempo per realizzazione di progetto più preoccupazione sono disponibile per voi aiutate in finanziando il vostro progetto ed ha voi accordate un prestito. per avere più di informazioni. Se siete interessare non esitate a contattare il mio posta elettronica: manuel.du16@yahoo.fr

    RispondiElimina