venerdì, febbraio 13, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 13-febbraio-2009

CONTRATTAZIONE SINDACALE – PERSA LA PREMIALITA'

 

Il Decreto legislativo c.d. Milleproroghe approvato ieri al Senato, ha trasferito dal tavolo della contrattazione sindacale ad un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri la competenza in materia di criteri e parametri di misurabilità dei risultati dell'azione amministrativa previsti per l'erogazione del trattamento accessorio, fissando nuovi principi:

-         correlazione diretta fra tra impegno e prestazione resa;

-         carichi di lavoro;

-         miglioramento del servizio finale reso al cittadino;

-         contributo personale alla realizzazione degli obiettivi dell'ufficio.

 

 

DIPENDENTI PUBBLICI

PENSIONAMENTO 40 ANNI SALE LA SOGLIA

 

Nel corso della discussione nell'aula della Camera di ieri dell'A/C 2031 – d.d.l. (Brunetta) sulla delega per l'ottimizzazione della produttività e del lavoro della P.A.,ecc. – è stato approvato un emendamento con il quale, agli effetti del periodo minimo per il collocamento in pensione, il calcolo dei 40 anni minimi di servizio deve essere fatto  non sull'anzianità contributiva ma sull'effettivo svolgimento degli anni di servizio.

Le modifiche introdotte richiederanno una seconda lettura al Senato.

 

 

PENSIONATI PUBBLICI – INPDAP - BONUS FAMIGLIE

 

L'Inpdap, con la nota operativa n.7 del 11/02/09, ha chiarito che il bonus straordinario, previsto per le famiglie dalla legge n. 2 del 2009 di conversione del D.L. anticrisi n.185/08, sarà erogato con la pensione di aprile in quanto la proroga del termine per la presentazione delle domande non ha consentito  il rispetto dell'inclusione in tempo utile per la pensione di marzo.

 

Renato Plaja

 

 

Dal notiziario Confsal 25-09

 

RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO: AGGIORNAMENTO

 

Si comunica che domani, 13 febbraio 2009, il Consiglio dei Ministri valuterà per l'approvazione:

 

Ø                  l'ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto Università, per il biennio economico 2008-2009, sottoscritta all'Aran il 16 gennaio 2009;

 

Ø                  la "bozza" di Atto di indirizzo all'Aran per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, per il biennio economico 2008-2009, relativo al personale del comparto Regioni e Autonomie Locali.

 

Si comunica, infine, che l'ipotesi di Contratto Collettivo nazionale di Lavoro, per il biennio economico 2008-2009, relativo al personale del comparto Enti Pubblici non economici, già approvata dal Consiglio dei Ministri, è attualmente alla valutazione della Corte dei Conti che si esprimerà in tempi brevi. Pertanto, la sottoscrizione in via definitiva del contratto potrebbe avvenire nel corso della la prossima settimana.

 

                                                                                              Marco Paolo Nigi

 

 

 

BENI CULTURALI: CONFSAL,VERBALI CONSIGLIO SUPERIORE SEGRETI? 

BENI CULTURALI: CONFSAL,VERBALI CONSIGLIO SUPERIORE SEGRETI? (ANSA) - ROMA, 12 FEB - I verbali pubblici delle riunioni del Consiglio Superiore dei Beni Culturali ''sono documenti segretissimi?''. Lo chiede il segretario nazionale della Confsal Unsa Beni Culturali, Giuseppe Urbino, che spiega di aver chiesto quasi un anno fa al ministero la documentazione, senza pero' mai ricevere una risposta. La prima richiesta 'motivata da esigenze di paritaria informazione' risale al 9 aprile 2008, sottolinea il sindacalista, che si rivolge al presidente del consiglio superiore Salvatore Settis e al segretario generale del ministero Giuseppe Proietti chiedendo di conoscere i motivi ''che non hanno permesso in tutti questi mesi di ottemperare ad una legittima richiesta avanzata da una organizzazione sindacale regolarmente rappresentata all'interno del ministero''. Oggi la richiesta e' stata presentata una seconda volta, chiarisce Urbino, ''domani chiederemo l'accesso agli atti secondo la Legge sulla trasparenza (L.241) e denunceremo questa singolare procedura''. (ANSA). LB 12-FEB-09 19:51 NNN  

 

Nessun commento:

Posta un commento