martedì, febbraio 17, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 16-febbraio-2009

RINNOVO CONTRATTI PUBBLICO IMPIEGO: AGGIORNAMENTO

Si comunica che il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta ad esprimere il parere favorevole del Governo sull'atto di indirizzo per il rinnovo del contratto del comparto Regioni ed Autonomie Locali e sull'ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Università, entrambi relativi al personale non dirigente ed al biennio economico 2008/2009.

Pertanto, potrà essere avviata all'Aran la trattativa per il rinnovo del contratto "Regioni e Autonomie Locali" e potrà essere sottoscritto in via definitiva il contratto del comparto "Università". ( Il Segretario Generale: Prof.Marco Paolo Nigi )

PIANO ANTICRISI DEL PD

Il Partito Democratico il giorno 14 febbraio 2009, in Roma nel sala del Tempio di Adriano, ha presentato alle Parti Sociali rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro il Piano anticrisi "Per l'equità e la crescita nella stabilità finanziaria".

Per il Partito Democratico era presente il Governo-ombra e la riunione era presieduta dall'on. Walter Veltroni.

Tutte le Parti Sociali erano rappresentate dai responsabili nazionali. Per la Confsal era presente il Segretario Generale Marco Paolo Nigi.

Il piano anticrisi (vedi allegato) prevede una manovra anticiclica di un punto di Pil, pari a 16 miliardi di euro e si sviluppa su 7 punti:

Ø sistema universale di ammortizzatori sociali;

Ø aumento del potere di acquisto delle famiglie (aumento delle detrazioni sui redditi da lavoro dipendente, autonomo e da pensione);

Ø promozione di nuova occupazione femminile;

Ø interventi in materia di "Green economy";

Ø aumento degli investimenti pubblici in infrastrutture;

Ø sostegno alle imprese;

Ø difesa e valorizzazione del "made in Italy".

Al termine dell'incontro la Segreteria Generale della Confsal ha diramato il seguente Comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del piano anticrisi del Pd

LA CONFSAL: BENE ESTENSIONE AMMORTIZZATORI SOCIALI

CON UN PIANO SPECIALE PRECARI

Roma, 14 febbraio. La Confsal, la maggiore confederazione dei sindacati autonomi, ha partecipato all'incontro con le parti sociali organizzato, a Roma, dal Partito Democratico "sulle misure economiche e sociali anti-recessione e per lo sviluppo."

La Confsal, in merito al Piano anticrisi del Pd, esprime una condivisione di massima sulla riforma del Welfare in senso universalistico, in particolare sull'estensione degli ammortizzatori sociali e sulla detassazione dei redditi da lavoro e da pensione. Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, la Confsal ritiene che in questo momento sia urgentissimo estenderli ai precari del pubblico e del privato impiego, varando un Piano speciale precari. La Confederazione condivide l'appello del Pd affinché il governo adotti in modo tempestivo tutte le misure di sostegno alle imprese e al lavoro.

Al termine dell'incontro il segretario generale della Confsal, Marco Paolo Nigi, ha dichiarato: "Le risorse da investire nel Welfare devono arrivare dall'eliminazione degli sprechi e non dalla riduzione dei livelli di spesa dei servizi pubblici essenziali. Quanto alla detassazione dei redditi da lavoro e da pensione, essa può trovare la copertura finanziaria in una seria e dura lotta all'evasione fiscale e contributiva". ( Il Segretario Generale: Prof.Marco Paolo Nigi )

Nessun commento:

Posta un commento