venerdì, febbraio 27, 2009

Bollettino sindacale del 27-02-09

Stralcio dai notiziari Confsal n.34 e 35-09

 

DECRETO-LEGGE ANTIVIOLENZA

 

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2009, il decreto-legge n. 11 del 23 febbraio 2009, contenente misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori. Il decreto inserisce nell'ordinamento il reato di stalking, che sanziona  gli episodi di molestie e minacce reiterate prima che possano degenerare in condotte più gravi; le pene vanno da sei mesi a 4 anni, con aggravanti se il reato è commesso da un ex partner o marito o ai danni di soggetti particolarmente deboli. La vittima potrà inoltre rivolgersi al questore che può 'ammonire' il colpevole, ed è previsto il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. Tra le altre novità introdotte, l'obbligatorietà della custodia cautelare in carcere per reati particolarmente gravi (violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo, prostituzione minorile e pedopornografia, turismo sessuale), nonché l'esclusione dei benefici dell'affidamento in prova e della semilibertà per i condannati.

 

EQUIPOLLENZA DEI TITOLI DI STUDIO

 

Consiglio Di Stato, Sez. V - Sentenza 17 febbraio 2009 n. 865

Il consiglio di Stato ha ritenuto  legittimo il provvedimento di esclusione di un soggetto da un concorso pubblico per l'assunzione alle dipendenze della P.A., motivato con riferimento al difetto del possesso del titolo di studio espressamente richiesto dalla lex specialis, nel caso in cui non esista alcuna legge od alcun provvedimento amministrativo a carattere generale che abbia sancito la equipollenza del diploma di laurea richiesto dal bando, con quello effettivamente posseduto dal soggetto escluso dal concorso. Nel caso di specie, l'interessato era in possesso della laurea in matematica con indirizzo numerico, mentre il bando di selezione richiedeva espressamente e alternativamente, ai fini della partecipazione, la laurea in informatica, fisica ed ingegneria informatica. I giudici amministrativi hanno precisato che, in materia di concorsi finalizzati all'accesso a posti di pubblico impiego, la esclusione del candidato dal concorso, per mancanza dei requisiti previsti dal bando, non è normalmente provvedimento che consegue ad un sub-procedimento avente connotati di autonomia e specialità rispetto all'unico procedimento concorsuale finalizzato alla selezione dei vincitori; di guisa che non è configurabile di norma un autonomo incombente partecipativo a carico della amministrazione procedente. Da tanto discende che nessun onere di comunicazione di avvio del procedimento può profilarsi, ex art. 7 L. 241/90, in relazione alla esclusione di un soggetto dalla selezione pubblica per la riscontrata carenza di un requisito partecipativo.

 

LA FALCRI ADERISCE ALLA CONFSAL

 

Il Segretario Generale della Confsal ha partecipato ai lavori del Consiglio Nazionale della FALCRI – Federazione Autonoma Lavoratori del Credito e del Risparmio Italiani – tenutosi a Peschiera del Garda.

All'ordine del giorno anche l'adesione alla Confsal che è avvenuta con voto unanime del Consiglio Nazionale.

Si riporta, di seguito, il Comunicato Stampa congiunto diramato ieri, 25 febbraio, al termine dei lavori:

 

LA FALCRI, SINDACATO AUTONOMO DEI BANCARI,

ENTRA NELLA CONFSAL

 

Peschiera del Garda, 25 febbraio. E' arrivata al termine della tre giorni del Consiglio nazionale della Falcri – lo storico sindacato autonomo presente da 60 anni nel mondo del credito – la notizia dell'adesione alla Confsal, la maggiore confederazione italiana dei sindacati autonomi e la quarta in assoluto.

 "I problemi del mondo del lavoro sono ormai trasversali e non vanno affrontati in un'ottica ristretta e settoriale - ha dichiarato il segretario generale Falcri, Aleardo Pelacchi -. Questa consapevolezza ci ha portato ad aderire alla Confsal con cui condividiamo obiettivi e valori, in primis la difesa dell'autonomia sindacale, condizione essenziale per un serio impegno dalla parte dei lavoratori".

"In questo momento di crisi, è il mondo del lavoro – ha proseguito Pelacchi - a correre il rischio di pagare, ancora una volta, il prezzo più alto in termini di tagli alle retribuzioni, licenziamenti, cassa integrazione, scarsa e precaria occupazione per i giovani. Nel settore del credito, il prezzo per i lavoratori sarebbe ancora più alto perché particolarmente ingiusto, data la responsabilità pesantissima proprio dei vertici del settore".

Marco Paolo Nigi, segretario generale Confsal, ha dichiarato: "La nostra alleanza poggia su valori saldi: l'autonomia sindacale, la dignità del lavoratori che rappresentiamo, il rispetto per i nostri interlocutori, la trasparenza dei dati sui nostri iscritti. Sono parole dette molto spesso, ma per noi, che non ci appoggiamo né a ideologie né a partiti, e tanto meno a compagnie di giro politico-mediatiche, sono il fondamento stesso dell'esperienza. Ci aspetta una grande sfida: il sindacato o sarà autonomo o, nel giro di poco tempo, non sarà. Quantomeno non sarà più sindacato".

Con l'adesione della Falcri (più di 20.000 iscritti e firmataria dei relativi contratti di comparto) la Confsal si rafforza sia per rappresentatività sia per prestigio, in particolare nel settore bancario dove conta anche la Falbi-Confsal, sindacato maggioritario in Banca d'Italia. .(Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi)»

Nessun commento:

Posta un commento