martedì, febbraio 10, 2009

NS COMUNICATO N. 07/09

BREVE GUIDA ALLE CONTRATTAZIONI PER I PROGETTI DI INCENTIVAZIONE ANNO 2009

EX PROGETTI LOCALI 2009

A seguito della Circolare ministeriale n. 25 del 29 gennaio 2009, viene comunicato che il 27 gennaio è stato firmato l'Accordo nazionale "Progetti di incentivazione anno 2009", vista la dichiarazione congiunta Amministrazione-OO.SS. del 22 gennaio e la disponibilità di somme pari a Euro 27.550.000,00.

Ma, nel frattempo cosa è successo? A Roma sono arrivati i Progetti precedentemente contrattati dai singoli Istituti centrali e periferici a seguito della Circolare ministeriale n. 304 del 9 dicembre 2008 "Progetto speciale di rilancio dell'offerta culturale in siti di eccellenza" che prevedevano – se accettati dalla contrattazione nazionale - tanto il loro svolgimento quanto una distribuzione di circa 700 euro lordi (al lordo del lordo) pro-capite

INVECE, nella Contrattazione nazionale del 27 gennaio 2009 è stato deciso di assegnare un 'fondo locale' a tutti gli Istituti centrali e periferici per una cifra di circa 1.300 euro - al lordo di tutto - per dipendente per lo svolgimento anche di altri progetti, quali:

a) Rilancio dell'offerta culturale

b) Incremento dell'efficacia nell'attività di tutela

c) Incremento dell'efficacia nell'attività amministrativa

PERTANTO,

tutti i progetti già contrattati al 31 gennaio 2009

andranno nuovamente contrattati in sede locale

tenendo presente che

il Progetto "rilancio dell'attività culturale", proprio in virtù della Circolare ministeriale n. 25/2009 e, più specificatamente, a seguito di quanto sottoscritto nell'Accordo nazionale del 27 gennaio 2009, all'articolo 5, secondo comma,

vada nuovamente contrattato,

· prevedendo (includendo o meno) il disposto dell'art. 1;

· rispettando quanto previsto dall'art. 2;

· individuando, se del caso, lo svolgimento delle attività previste dagli artt.3 e 4;

· aggiungendo e specificando nei dettagli

- le attività previste

- le modalità di svolgimento e partecipazione

- gli obiettivi e quale deve essere il risultato raggiunto

- i parametri (indicatori) mediante i quali misurare i dati quantitativi degli output (vedere Circolare n. 33/2009)

- le modalità della verifiche parziale e finale

E non diversamente!

Però, nell'eventualità che alcuni Dirigenti volessero presentare (paro paro) il Progetto già localmente sottoscritto, si raccomanda l'attenzione di quanto dispone l'art. 2 in combinato con l'art. 5 dell'Accordo nazionale

Infine, si segnala che con Circolare ministeriale n. 33 del 4 febbraio 2009, l'Amministrazione ha reso noto tanto gli indicatori sulla base dei quali gli Uffici interessati (coinvolti) invieranno i dati quantitativi degli output riferiti alle diverse attività progettuali, quanto il prospetto concernente il Budget relativo ai singoli Istituti (centrali e periferici), calcolato secondo la consistenza numerica nel personale in servizio al 1° gennaio 2008 al lordo del dipendente e al netto degli oneri a carico dell'Amministrazione (ossia, senza il 32,70% …).

Comunque, la Segreteria Nazionale rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Al fine di una più chiara sintesi di quanto esposto, si trascrivono nella pagina seguente solo gli articoli appena citati dell'Accordo nazionale "Progetti di incentivazione anno 2009" del 27 gennaio 2009.

PROGETTI DI INCENTIVAZIONE ANNO 2009

…omississ…

Art. 1)

Le parti concordano di utilizzare la somma di € 27.550.000,00 al lordo degli oneri di legge, stanziata nella dichiarazione congiunta del 22 gennaio 2009 per lo svolgimento dei seguenti progetti:

d) Rilancio dell'offerta culturale

e) Incremento dell'efficacia nell'attività di tutela;

f) Incremento dell'efficacia nell'attività amministrativa.

Art. 2)

Nel progetto di rilancio dell'offerta culturale, i cui criteri sono stati definiti nell'accordo del 3 dicembre 2008, sono incluse le seguenti attività promozionali:

- festa della donna

- settimana della cultura

- notte dei musei

- notti bianche

- giornate europee del patrimonio;

- eventuali altre iniziative di promozione.

Nel progetto sono incluse le eventuali integrazioni retributive relative alle aperture di Pasqua, Lunedì dell'Angelo e Ferragosto.

Art. 2 bis)

Nel progetto di incremento dell'efficacia nell'attività di tutela sono individuate le seguenti attività, da svolgersi negli Uffici territoriali interessati e negli Uffici centrali : …omississ…

Art. 3)

Nel progetto di incremento dell'efficacia nell'attività amministrativa sono individuate le seguenti attività, da svolgersi negli Uffici territoriali interessati e negli Uffici centrali : …omississ…

Art. 4)

…omississ…

Art. 5)

A ciascun Ufficio, territoriale e centrale, è assegnato un budget calcolato in base al personale presente al 1 gennaio 2008.

Il budget assegnato verrà ripartito tra i diversi progetti a seguito di contrattazione locale.

Tutte i progetti hanno analoga rilevanza.

Tutto il personale deve avere la possibilità di partecipare ai progetti.

La partecipazione è volontaria.

Le assenze a qualsiasi titolo non precludono la partecipazione ai progetti.

Il compenso è commisurato all'impegno profuso e al risultato conseguito.

Art. 6)

I progetti iniziano il 1° marzo 2009 e terminano il 30 settembre 2009.

La Direzione Generale OIF provvede ad accreditare nelle contabilità speciali una prima tranche delle risorse entro il primo semestre 2009. Per l'Amministrazione centrale le risorse sono accantonate dalla Direzione Generale OIF.

Dal 1 al 15 luglio si svolge in sede di contrattazione locale la verifica parziale dei risultati raggiunti e, se l'esito è positivo, si provvede al pagamento del 50% del compenso stabilito.

A conclusione dei progetti si svolge la verifica finale in sede di contrattazione locale. Le relazioni di avvenuta verifica del raggiungimento degli obiettivi sono trasmesse, entro il 15 ottobre 2009, alla Direzione generale OIF.

Nessun commento:

Posta un commento