mercoledì, settembre 09, 2009

BOLLETTINO SINDACALE DEL 09 SETTEMBRE 2009

Dal notiziario Confsal n.107/09

ATTIVITA’ DEL GOVERNO

1) Sicurezza pubblica, la legge in vigore dall' 8 agosto
Entrerà in vigore il prossimo 8 agosto la legge n. 94, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2009, che contiene importanti norme in materia di immigrazione clandestina, criminalità diffusa e organizzata, sicurezza stradale e decoro urbano. Fra le novità più rilevanti: - l'introduzione del reato di ingresso e permanenza clandestina nel Paese; - il prolungamento fino a 180 giorni dei termini di trattenimento nei centri di identificazione ed espulsione; - le associazioni di volontari per il presidio sul territorio (le cosiddette ronde); - restituzione più rapida alla collettività dei beni sottratti alla mafia; - la corresponsabilità dei dipendenti pubblici collusi; - l'obbligo di denuncia dei tentativi di estorsione da parte delle imprese, pena l'esclusione dalle gare di appalti pubblici; - regime carcerario più duro per i sottoposti al 41 bis; - l'inasprimento delle sanzioni per i guidatori in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti; - lo stop ai matrimoni di convenienza. La legge, approvata definitivamente dal Senato il 2 luglio scorso, si propone di rendere più incisiva ed efficace l'azione di prevenzione e di contrasto dello Stato nei confronti della macro e microcriminalità.
2) Una riforma per il Servizio civile nazionale
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 3 settembre uno schema di disegno di legge che delega il Governo alla redazione di un testo unico in materia di Servizio civile nazionale. Obiettivo: riorganizzare ed aggiornare l'attuale normativa in armonia con il chiarimento della Corte Costituzionale che, nel 2004, ha individuato nel principio costituzionale di difesa della Patria anche le attività di impegno sociale non armato. La normativa prevede dunque la definizione di interventi che consentano di superare un'interpretazione non più attuale del Servizio civile e soprattutto di prendere atto delle nuove esigenze: ripartire adeguatamente la materia fra i livelli di governo statale, regionale e provinciale; delineare lo status del giovane impegnato nel servizio; rivedere l'orario, articolandone la durata. Non solo il valore di un impegno in attività sociali e civili, ma anche un'occasione preziosa per i giovani che, proprio nel Servizio civile, possono capitalizzare: 'Un'esperienza capace di rafforzare la coesione sociale', ha dichiarato il Sottosegretario Giovanardi, sottolineando, in particolare, l'importanza di stimolare la domanda di accesso anche nelle aree del Paese dove è minore la diffusione di questo Servizio. La distribuzione territoriale del Servizio civile, infatti, risulta più carente al Nord rispetto al Centro e, soprattutto, al Sud d'Italia, ed è per questo che la riforma propone la mobilità interregionale. Nel disegno di legge, anche il miglioramento del sistema di accreditamento degli enti e di valutazione dei progetti: verranno individuati infatti criteri di priorità a favore di quei progetti finalizzati all'assistenza a categorie di persone particolarmente svantaggiate.
3) In Italia per formazione professionale e tirocini formativi
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 204 del 3 settembre 2009, il decreto del 29 luglio sul Contingente per l'anno 2009 relativo all'ingresso di cittadini stranieri per corsi di formazione professionale e tirocini formativi. Per l'anno 2009 sono autorizzati, in via transitoria, gli ingressi in Italia degli stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio, in: a) 5.000 unità per la frequenza a corsi di formazione professionale; b) 5.000 unità per lo svolgimento di tirocini di formazione e d'orientamento quale completamento di un percorso di formazione professionale. Le quote di ingressi per svolgere tirocini di formazione e di orientamento per lavori extracomunitari sono così ripartite tra le regioni e le province autonome: 70 Abruzzo; 30 Basilicata; 50 Calabria; 70 Campania ; 600 Emilia Romagna; 400 Friuli Venezia Giulia ; 500 Lazio ; 100 Liguria; 700 Lombardia ; 400 Marche; 30 Molise; 400 Piemonte; 100 Puglia ; 50 Sardegna; 70 Sicilia; 600 Toscana; 100 Umbria; 30 Valle d'Aosta; 600 Veneto; 50 Provincia autonoma di Bolzano; 50 Provincia autonoma di Trento. (fonte: Governo Italiano – Newsletter)
CIRCOLARI INPS

1) CIRCOLARE N° 97 DEL 06–08-2009

Contenuto: art. 56, comma 2, della legge 18 giugno 2009, n. 69. Limite alla presentazione di nuove domande volte a ottenere il riconoscimento del diritto a pensioni, assegni e indennità comunque denominati spettanti agli invalidi civili nei procedimenti in materia di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo.

2) CIRCOLARE N° 100 DEL 07–08-2009

Contenuto: Indennità una tantum in favore dei lavoratori somministrati. Accordo del 13 maggio 2009. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.

3) CIRCOLARE N° 101 DEL 10–08-2009
Contenuto: Art. 1-ter, della legge 3 agosto 2009, n. 102. Disposizioni in materia di legalizzazione del lavoro irregolare per attività di assistenza e di sostegno alle famiglie (badanti e colf) di cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero cittadini extracomunitari.

E’ possibile consultare o “scaricare” il testo delle circolari in questione sul sito www.inps.it/Circolari.

COMITATI REGIONALI INPS

LAZIO
Il Prof. Luciano Isceri, segretario regionale della Confsal Lazio, è stato riconfermato nel Comitato dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS - per la Regione Lazio.
Il Decreto Interministeriale (Lavoro, Salute, Politiche Sociali ed Economia e Finanze) è del 12 agosto 2009.

LIGURIA
Il Dr. Domenico Daniele Geria, segretario regionale della Confsal Liguria, è stato nominato componente del Comitato dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS - per la Regione Liguria.
Il Decreto Interministeriale (Lavoro, Salute, Politiche Sociali ed Economia e Finanze) è del 12 agosto 2009.


CONVOCAZIONI: MINISTERO DEL LAVORO

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, On.le Maurizio Sacconi, ha convocato la Confsal, congiuntamente alle altre parti sociali, giovedì 10 settembre p.v. ad una riunione con lo “scopo di avviare un confronto diretto tra di esse per la produzione di un avviso comune sulle modalità di regolazione delle forme partecipative dei lavoratori secondo decisioni libere e responsabili delle parti aziendali”.

Il Segretario Generale: Prof.Marco Paolo Nigi

Nessun commento:

Posta un commento