martedì, settembre 29, 2009

BOLLETTINO SINDACALE del 23 SETTEMBRE 2009

DOTT. ALDO RICCI EX DIRIGENTE  ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO

PERDE IN APPELLO PROPOSTO DAL MIBAC

 

A seguito del ricorso posto in essere dall'ex dirigente dell'Archivio Centrale dello Stato, Dott. Aldo Ricci, avverso il MIBAC che in applicazione del combinato disposto degli artt. 17 L.102/09 e 72 L.n.133/08 l'aveva collocato a riposo, il MIBAC, sconfitto in prima istanza, ha avuto ragione in sede di appello. Si presume che stessa sorte possa a breve (in via di definizione) toccare al Dirigente Dott. Giacomazzi.

 Entrambi, infatti, pur avendo stipulato il contratto che vedeva prorogato il loro rapporto di lavoro sino al 2010, dovranno invece godersi presto, anche se forzatamente, la meritata pensione.

Learco Nencetti

 

 

CESI: CONVEGNO INTERNAZIONALE "SALUTE E PREVENZIONE SUL LAVORO"

 

Si è concluso, oggi, il Convegno internazionale organizzato dalla CESI – Confederazione Europea dei sindacati indipendenti – e dall'Accademia Europa – Ente di ricerca e formazione continua della CESI.

Il tema del Convegno svoltosi al Jolly Midas Hotel di Roma è stato "Salute e prevenzione sul lavoro" argomento trattato nell'ambito del progetto: "Better Workings Places – Better Life. Posti di lavoro migliori – Vita migliore".

Al Convegno hanno partecipato le maggiori OO.SS. autonome presenti nell'UE e aderenti alla CESI in rappresentanza di circa 7 milioni di lavoratori.

Ha aperto i lavori Helmut Müllers, segretario generale della CESI e gli stessi sono stati chiusi da Wilhelm Gloss, Presidente Accademia Europa della CESI –.

Al Convegno ha portato il saluto del Governo italiano il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Sen. Maurizio Sacconi, mentre il Sindaco di Roma, On. Gianni Alemanno, che per motivi istituzionali ha dovuto, all'ultimo momento, rinunciare ad un personale intervento già programmato, ha inviato un ampio e articolato messaggio, letto ai convegnisti.

La Confsal ha partecipato al Convegno con una folta delegazione guidata dal Segretario Generale e Vicepresidente della CESI, Marco Paolo Nigi, che, tra l'altro, ha effettuato nella prima giornata dei lavori un proprio intervento sulla sicurezza, la salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro al fine di arginare, il più possibile, incidenti e situazioni più o meno gravi di stress, cause principali di malattie professionali ed in particolari casi anche di morte.

Nell'ambito del Convegno si sono, poi, svolti due Forum di discussione.

Il primo ha analizzato i problemi inerenti il Mobbing e le molestie morali come ultimo tabù sul luogo del lavoro. A tale Forum ha dato un qualificato contributo la Segretaria Regionale Confsal dell'Emilia Romagna, Letizia Giello, che è intervenuta in rappresentanza della Segreteria Generale della Confsal. Il secondo Forum di discussione ha invece trattato i temi del coinvolgimento delle parti sociali e come le stesse parti sociali "possano contribuire al miglioramento della salute dei lavoratori".

Il prossimo appuntamento è a Malmö/Copenhagen (Svezia) il 28 – 29 – e 30 ottobre 2009. Il tema di tale Convegno è: "The European Public Service faced with the challenges of globalisation and  European integration : the role of lifelong learning'". (Ruolo della Formazione Continua)…

Al termine del Convegno di oggi la Segreteria generale ha diramato il seguente Comunicato Stampa:

Convegno europeo Cesi su salute e prevenzione sul lavoro

 

I SINDACATI INDIPENDENTI: IN EUROPA 45 MILIONI DI LAVORATORI STRESSATI

 

Il ministro Sacconi: "Con la Confsal interlocuzione dialettica e corretta"

 

Roma, 22 settembre.   "Questo Governo vuole tutelare con la propria azione quelli che ritiene i tre diritti fondamentali nell'area del lavoro: il diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori; il diritto alla conoscenza e quindi alla formazione e all'informazione; il diritto alla giusta remunerazione". Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi chiudendo questa mattina a Roma il Convegno della Cesi, la confederazione dei sindacati indipendenti europei con 7 milioni di iscritti, dedicato alla salute e alla prevenzione sul lavoro (convegno nell'ambito del progetto "Posti di lavoro migliori. Vita migliore").

Per il ministro Sacconi si tratta di un impegno assoluto che deve procedere per obiettivi più che per regole, quindi di sostanza più che di forma. Per questo il confronto con le parti sociali deve avvenire per obiettivi sostanziali, così come le parti sociali debbono rappresentare genuinamente i propri iscritti senza viziare questo confronto con un approccio partitico o peggio ancora ideologico.

Così avviene con la Confsal, ha voluto precisare il ministro, un'organizzazione realmente autonoma con cui il Governo ha un'interlocuzione dialettica ma corretta. La Confsal, la maggiore confederazione dei sindacati autonomi in Italia, esprime anche la vicepresidenza della Cesi con il proprio segretario generale Marco Paolo Nigi.

Dai lavori del convegno è emerso che aumenta in Europa il numero dei lavoratori stressati, circa 45 milioni corrispondenti al 22%. Un numero ancora maggiore pari al 28% ha problemi muscolo-scheletrici. Cinque milioni di lavoratori soffrono di problematiche infiammatorie legate al lavoro. Scopo dell'incontro è sollecitare una direttiva comunitaria a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori europei. (Dal notiziario Confsal n. 116-2009)

 

Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi

CIRCOLARI MINISTERIALI

 

Si comunica che sul nostro sito www.unsabeniculturali.it sono state pubblicate le

ultime circolari ministeriali

 

DIREZIONE GENERALE PER L'ORGANIZZAZIONE, GLI AFFARI GENERALI, L'INNOVAZIONE, IL BILANCIO ED IL PERSONALE

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 30/2009: COMPENSI FUA. "APERTURA QUOTIDIANA CON ORARI AMPLIATI,..." E "PRODUTTIVITA' ED EFFICIENZA" - SALDO A.F. 2008

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 31/2009: PROCEDURA PER IL PASSAGGIO DALL'AREA B ALLA POSIZIONE ECONOMICA C1 AI SENSI DEL DPCM 16 GENNAIO 2007. RETTIFICA ALLA CIRCOLARE N.20/2009

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 32/2009: PROGRAMMAZIONE AI SENSI DELL'ART. 1, COMMA 78, LETTERA O), LEGGE 23 DICEMBRE 2005, N. 266, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 2.697.829,00. COMUNICAZIONE AVVENUTA REGISTRAZIONE DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI.

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 33/2009: PROGRAMMA ANNUALE INTERVENTI AI SENSI DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007, ART. 1 COMMA 1138 - ANNUALITÀ 2009, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 24.311.635,00. COMUNICAZIONE AVVENUTA REGISTRAZIONE DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI.

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 34/2009: RILEVAZIONE - GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 26 E 27 SETTEMBRE 2009.

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 35/2009:  20/21 SETTEMBRE 2009 - LUTTO NAZIONALE +

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N 36/2009: LEGGE 18 GIUGNO 2009 N. 69. "DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, LA SEMPLIFICAZIONE, LA COMPETITIVITA' NONCHE' IN MATERIA DI PROCESSO CIVILE. PUBBLICAZIONE DEI DATI SULLA DIRIGENZA E SULLE ASSENZE E PRESENZE DEL  PERSONALE. PRIME INDICAZIONI OPERATIVE.

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N. 37/09: BUONI-PASTO - RICHIESTA INVIO DATI RELATIVI AL I SEMESTRE 2010 ED EVENTUALI CONGUAGLI

 

SEGRETARIATO GENERALE

 

CIRCOLARE MI9NISTERIALE N. 36/2009: DISCIPLINA TRANSITORIA DEGLI OPERATORI DI RESTAURO (ART.182 COMMI 1,1 BIS,1 TER,1 QUATER ED 1 QUINQUIES DEL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO). - ADDENDUM ALLE LINEE GUIDA PUBBLICATE CON CIRCOLARE DEL SEGRETARIATO GENERALE N, 35 DEL 2009

 

IL COORDINAMENTO NAZIONALE CONFSAL-UNSA BENI CULTURALI

Nessun commento:

Posta un commento