mercoledì, novembre 21, 2012

NOSTRO COMUNICATO N.66/12

SPENDING REVIEW

DOTAZIONI ORGANICHE DEL MiBAC, TRA ESUBERI E CARENZE EMERGONO NUOVE PROSPETTIVE

 

Facendo seguito al nostro comunicato di ieri n. 65/12, con il quale si fornivano notizie in merito ai tagli alle dotazioni organiche della P.A., occorre precisare che la Confsal alla riunione al Ministero della Funzione Pubblica del 13/11/2012, era rappresentata da Massimo Battaglia e Franco Giancarlo.

La delegazione Confsal, nel ribadire la propria contrarietà a tutta la procedura prevista dalla spending review, ha richiesto alla parte politica di avviare a breve un esame congiunto sulle eccedenze nelle piante organiche, Amministrazione per Amministrazione e di aprire al più presto un Tavolo per affrontare la questione del precariato. Nella replica il Ministro in primis ha dato disponibilità ad aprire in tempi brevi il confronto con le Parti sociali per un esame congiunto delle eccedenze organiche, ed ha acconsentito ad istituire un Tavolo negoziale per affrontare il tema del precariato.

 

Inoltre, al fine di poter corrispondere alle numerose richieste di informazione riguardo i tagli alle dotazioni organiche, si sottopongono alcuni aspetti che hanno caratterizzato le determinazioni assunte dal Dipartimento della Funzione Pubblica in merito al nostro Ministero.

 

Infatti, come evidenziato dalle tabelle fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica che si allegano, è emerso che l'organico del MiBAC ha una eccedenza assoluta di 664 unità di personale.

 

Tuttavia, occorre considerare che allo stato attuale i dipendenti dei Beni culturali, non sono in eccedenza, poiché se si raffronta il dato su tutto l'organico del Ministero, la consistenza della dotazione organica prevista dal D.Lgs. 95/2012 pari a 18947 unità, e il numero dei presenti in servizio di ruolo e di quello comandato presso altre Amministrazioni pari a 18943 unità, risulta una carenza di solo 4 unità.

 

Pertanto, i dati che abbiamo riportato nel suddetto comunicato, riguardano esclusivamente le tabelle fornite dalla Funzione Pubblica, e quindi non riportano il totale del personale di ruolo, ma solo il personale in esubero e/o le eccedenze nella I e nella II area a cui corrispondono 664 unità e non tiene conto della carenza di 668 unità di personale in III area.

 

Tanto premesso, si rammenta che entro la fine dell'anno, la situazione della dotazione organica del nostro Ministero, dopo aver effettuato gli inquadramenti a seguito del completamento delle procedure di riqualificazione dalla II alla III area sarà la seguente:

 

·        carenza di personale nella III area pari a 276 unità;

·        carenza di personale nella II area pari a 11 unità;

·        esuberi/eccedenze in I area pari a 283 unità.

 

Ovviamente tale situazione non prevede il personale che andrà in quiescenza.

 

Ad ogni modo, l'Amministrazione dovrà fornire il quadro complessivo della situazione degli organici alle Organizzazioni Sindacali e all'uopo stabilire se del caso, la costituzione di un apposito gruppo tecnico Amministrazione/Sindacati o pervenire direttamente alla concertazione sindacale su questa specifica materia.

 

Come sempre sarà nostra cura tenervi informati in merito.

 

Cordialità e saluti.

 

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

CONF.SAL-UNSA BENI CULTURALI

Nessun commento:

Posta un commento