venerdì, luglio 11, 2008

DECRETO LEGGE 112/2008 - ART. 71 ASSENZA MALATTIA - PERMESSI RETRIBUITI

PERVENGONO NUMEROSI QUESITI SULLA PROBLEMATICA IN OGGETTO, ALL'UOPO SI FORNISCONO ALCUNE DELUCITAZIONI IN MERITO......

DECRETO LEGGE 112/2008

ART. 71

ASSENZA MALATTIA

· Primi 10 giorni di qualsiasi durata solo retribuzione fissa senza indennità escluso malattie derivanti da infortunio sul lavoro o per causa di servizio, ricovero ospedaliero o day hospital o per patologie salvavita

· Malattia superiore a giorni 10 e dal 3° evento di malattia nell'anno solare l'assenza deve essere giustificata esclusivamente con certificato medico della struttura sanitaria pubblica: ospedale – a.s.l. – medico di base

· Le assenze per malattia non sono considerata presenza in servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione integrativa escluso le assenze per congedo di maternità e paternità, interdizione anticipata, permessi per lutto, giudice popolare, L. 53/2000 art. 4 comma 1, L. 104/1992 art. 33 comma 3 per i soli dipendenti portatori di handicap.

Per le altre tipologie di permesso non elencate nell'art. 71 comma 5 del decreto legge è stato posto un quesito al Dipartimento della F.P.

· Fasce di reperibilità a visita medico fiscale: 8/13 - 14/20

PERMESSI RETRIBUITI

· 18 ore nell'anno solare da fruirsi ad ore o in alternativa a giornate (computate con le ore lavorative che il dipendente doveva effettuare in quella giornate)

CORDIALI SALUTI

SERVIZIO STAMPA E COMUNICAZIONI


4 commenti:

  1. sono diabetica e ipertesa ho bisogno di controlli medici periodici non posso assentarmi perchè devo mantenere due figli universitari, una studia a Barcellona.Trovo questo provvedimento iniquo e odioso.Complimenti ai nostri sindacati e a chi ha votato l'attuale maggioranza.

    RispondiElimina
  2. E' incredibile pensare che un disabile al 75% non solo deve soffrire, non solo troppo spesso paga farmaci e specialistici e/o particolari terapie, ma deve anche rimetterci denaro dallo stipendio. Maledico chi sano non capisce chi lotta per una vita normale. Sto facendo una delle tante terapie a cui sono costretta ed oltre ai 470€di spesa medica e farmacologica questa volta ci rimetto anche 100€ di stipendio. Vergognoso: a chi si prende in giro quando si dice che bisogna favorire l'inserimento dei portatori di handicap?

    RispondiElimina
  3. Ma che ruolo hanno ora i sindacati?! Dove sono?! Che cosa hanno ragionevolmente intenzione di fare?!

    RispondiElimina
  4. Il sindacato in astratto non esiste, sono sempre stati gli uomini liberi che decidono di far parte di un movimento e lottare tutti insieme per volere i propri diritti.
    Cosa ben diversa da te che non sappiamo come ti chiami e ci scrivi come un semplice anonimo.
    BUONA VITA A TUTTI
    Giuseppe Urbino

    RispondiElimina