mercoledì, ottobre 17, 2012

NOSTRO COMUNICATO N.55/12

PROPOSTE DI DOTAZIONE ORGANICA MIBAC INVIATI al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero dell'economia e delle finanze

 

Così come concordato nella riunione Amministrazione/OO.SS. del 4 ottobre 2012, si comunica di aver ricevuto in data odierna una comunicazione della Direzione Generale OAGIP che, con riferimento alla Direttiva n. 10/2012, fa presente che il Ministero per i beni e le attività culturali ha inviato, in data 4 ottobre 2012,  al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero dell'economia e delle finanze due modelli di dotazione organica.

Il primo schema di dotazione organica che ci è stato trasmesso, in attuazione della normativa vigente,  prevede la riduzione del 20% della dotazione organica dei dirigenti e del 10% della spesa complessiva del personale.

In tale eventualità ,ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lett.b) del d.l. n.95/2012,  la nuova dotazione organica sarebbe costituita da :

 

PRIMO SCHEMA DI DOTAZIONE ORGANICA MIBAC

 

n. 23 Dirigenti di I fascia;

 

n. 155 Dirigenti di II fascia;

 

n. 5400 III Area

 

n. 12847 II Area

 

n. 700 I Area.

 

Inoltre, il Ministero ha trasmesso al Dipartimento della funzione pubblica e al Ministero dell'economia e delle finanze un secondo schema di dotazione organica, recante una riduzione selettiva degli organici in misura pari  al 10%  della dotazione dirigenziale e al 5% della spesa del personale delle aree, tenuto conto del fatto che  il Ministero registra un rapporto tra dirigenti di I fascia e personale in organico pari a 1 su 732 e un rapporto tra dirigenti di II fascia e personale in organico pari a 1 su 109. 

L'Amministrazione ha altresì affermato che "tale riduzione selettiva, si configura, nel contesto normativo attuale, come quella più appropriata per assicurare  l'espletamento delle funzioni costituzionali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale statale, nell'ottica di uno sviluppo del settore tale da renderlo più competitivo e in grado di generare ricadute positive sul turismo e sull'economia del Paese".

Nell'eventualità di accoglimento di quest'ultima proposta, l'organico Mibac sarebbe costituito da:

  

SECONDO SCHEMA DI DOTAZIONE ORGANICA MIBAC

 

n. 26 Dirigenti di I fascia;

 

n. 175 Dirigenti di II fascia;

 

n. 5500 III Area;

 

n. 13.679 II Area;

 

n. 901 I Area.

 

Ovviamente, la CONF.SAL-UNSA Coordinamento Beni Culturali, pur non avendo potuto entrare nel merito tecnico di quanto elaborato dall'Amministrazione in quanto è stata solo marginalmente informata degli intenti che il Ministro si apprestava ad attuare, ritiene che la linea intrapresa sia condivisibile in quanto comporterebbe la salvaguardia degli standard minimi operativi e funzionali di questo specifico Ministero.

Pertanto, com'è noto, su questa materia vi sarà un tavolo di confronto al Dipartimento della Funzione Pubblica, con le OO.SS. maggiormente rappresentative tra le quali la nostra Federazione CONF.SAL-UNSA e sarà cura della stessa dare ampia comunicazione delle decisioni prese.

Nessun commento:

Posta un commento