giovedì, giugno 07, 2007

L'ACCORDO SUI PASSAGGI DI AREA E GRAN CONFUSIONE SUI PRECARI

Oggi, nonostante il nutrito ordine del giorno, nelle due ore di Tavolo di Contrattazione nazionale è stato firmato solo l'accordo sui passaggi tra le aree, dall'area A all'area B1, oltre all'informativa se assumere subito o meno il personale precario a tempo determinato, data la pubblicazione del DPCM 21 febbraio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2007.

In riferimento all'approvazione dei c.d. Progetti nazionali (sono oltre 30 i progetti presentati) ed alla calendarizzazione degli incontri successivi con il Sottosegretario Marcucci, tutto è saltato per inderogabili impegni dello stesso. La riunione è stata aggiornata al prossimo mercoledì 13 giugno alle ore 15:00 con proseguimento a giovedì 14 giugno per discutere sull'assunzione del personale precario.

E' ormai chiaro a tutti che con questo andazzo, posticipando di volta in volta gli argomenti già posti all'ordine del giorno, di fatto non si affrontano tutte le altre questioni già evidenziate di particolare importanza (vedi ns. comunicato n. 39/07) e che rivestono comunque interesse anche per la conclusione dei processi di riqualificazione in atto (passaggi interni).

La CONFSAL-UNSA Beni Culturali, pur riconoscendo la priorità della sottoscrizione dell'Accordo sui passaggi dall'area A all'area B1 ha di nuovo rimesso al Tavolo la necessità di addivenire all'Accordo nel più breve tempo possibile anche dei passaggi dall'area B all'area C1 sollecitando la conclusione:

·         sulla pubblicizzazione degli esiti delle istanze di riesame operato dalla Commissione Unica Nazionale relativi l'Area B, per il definitivo inquadramento degli aventi diritto anche a seguito dello scorrimento per sopravvenuta rinuncia dei vincitori in altra regione;

·         sulle vere intenzioni dell'Amministrazione circa lo scorrimento delle graduatorie ai fini della conclusione di tutti i  processi di riqualificazione per tutto il personale interessato dell'Area C.

L'Amministrazione ha risposto che di fatto ci sono stati ulteriori impedimenti che non hanno permesso di ottemperare agli impegni presi e su fermo invito del Sottosegretario Marcucci, l'Amministrazione ha disposto che in riferimento alla conclusione delle richieste di riesame del personale Amministrativo entro la prossima settimana verranno pubblicate le relative "rettifiche od  integrazioni" e conseguenti inquadramenti; mentre in relazione allo scorrimento delle graduatorie ai fini della conclusione dei processi di riqualificazione per tutto il personale interessato dell'Area C, l'Amministrazione si è riservata di formulare un Accordo quadro su quanto esposto, invitando le stesse OO.SS. a collaborare per la stesura del testo.

 

Con la firma dell'Accordo sui passaggi tra le aree, dall'area A all'area B1, è stata anche sottoscritta la dichiarazione che tutte le procedure vengano concluse nel più breve tempo possibile, entro il 31 dicembre 2007. E' stato deciso anche che venga predisposto un progetto nazionale ad hoc.

Inoltre, nella sottoscrizione di tale Accordo, è stata ribadita la necessità di pervenire nella prossima riunione anche all'Accordo per i restanti passaggi dall'area B all'area C1. Sul tema dei passaggi d'area, il dibattito si è concentrato sull'utilità o meno del proseguimento dei lavori dei Tavoli tecnici sui nuovi profili professionali e sul redigendo accordo, dato appunto il breve tempo della procedura da noi richiesto, dal momento che, devono essere pubblicati i bandi, avviare i corsi, i colloqui, il controllo documentale e la redazione delle graduatorie, nonché i relativi inquadramenti.

Per dare avvio definitivo alla procedura, ricordiamo che occorre attendere l'emanazione del Bando che l'Amministrazione vorrebbe fare uscire in contemporanea a quello per i passaggi di area da B a C1.

Si ricorda che il Bando prevede 1401 posti a concorso dei quali, solo 700 potranno essere subito coperti, per i restanti si dovrà aspettare, comunque, l'autorizzazione della Funzione Pubblica o l'approvazione definitiva del nuovo Regolamento di Ministero (che contempla la nuova dotazione organica).

 

Nell'informativa fornita dall'Amministrazione, SE ASSUMERE SUBITO O MENO IL PERSONALE PRECARIO A TEMPO DETERMINATO, data la pubblicazione del DPCM 21 febbraio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 maggio 2007 SI REGISTRA UNA GRANDE CONFUSIONE in quanto, da un lato, l'Amministrazione vorrebbe iniziare subito la procedura di inquadramento (assunzione definitiva) di solo 1183 giubilari rimandando l'assunzione dei restanti 235 (ex co.co.co, ex L.s.u. ecc.) alla "prova selettiva", mentre per i 631 Assistenti Tecnici Museali, bisogna – oggi – ancora aspettare per l'assunzione al 50% non più la disponibilità dei posti derivanti dai passaggi dei processi di riqualificazione in atto, bensì l'approvazione e l'entrata in vigore del nuovo Regolamento di Ministero per l'assunzione definitiva al 100%.

Su questa informativa alquanto confusa, la CONFSAL-UNSA Beni Culturali ha espresso un giudizio di dissenso non tanto sulla volontà di assumere le 1183 unità, ma sul metodo impostato, non volendo recepire quanto previsto a  favore dei lavoratori dallo stesso DPCM in merito alla "prova selettiva", oltre all'ulteriore  rimando dell'assunzione definitiva degli A.T.M.

La riunione, intanto, si è aggiornata ai prossimi incontri e, come di consueto, lo scrivente Sindacato terrà tempestivamente informato i Lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento