lunedì, giugno 25, 2007

RIQUALIFICAZIONE DEI CAPI TECNICI

OCCORRE RIVENDICARE UN PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE COERENTE PER QUESTO PERSONALE RIMASTO TUTT'ORA ESCLUSO

Come da impegno preso con la categoria, il sindacato dovrà necessariamente affrontare l'annosa questione relativa alla riqualificazione dei Capi Tecnici – Geometri – Disegnatori e Addetti di Laboratori al fine di avviare e chiudere sollecitamente le procedure di riqualificazione per queste figure professionali, che purtroppo finora sono state bistrattate.

Inoltre, con la sottoscrizione del nuovo CCNL entrerà in vigore il nuovo sistema classificatorio, ciò determinerà un'accelerazione di tutti i percorsi formativi che potranno portare alla riqualificazione i Capi Tecnici verso le posizioni C2 e C3.

Pertanto, nel contratto di comparto dovrà essere inserita una norma transitoria che possa consentire di portare a buon fine la riqualificazione.

Nell'ambito delle precedenti riunioni all'Aran si è anche ipotizzato che tutte le procedure selettive da attivare o da completare, sulla base di accordi già sottoscritti, sono portate a compimento nell'ambito dell'ordinamento vigente.

Occorrerà, quindi procedere al più presto possibile sottoscrivere un apposito accordo, che riguardi in maniera specifica la riqualificazione dei Capi Tecnici.

Inoltre, occorrerà chiudere la questione legata ai profili professionali appartenenti all'area C2 e C3, come previsto dalla dichiarazione congiunta Amministrazione/OO.SS. sottoscritta in data 21 giugno 2007.

Nel contempo, bisognerà elaborare una proposta da presentare all'Amministrazione, sulla base della comparazione delle proposte sindacali finora conosciute, allo scopo di individuare le attività e le caratteristiche connotate alle diverse tipologie e professionalità nell'ambito della progressione verticale.

A tale scopo, questa Organizzazione Sindacale ha chiesto all'Amministrazione che venga inserito all'ordine del giorno della prossima riunione di contrattazione nazionale la riqualificazione dei Capi Tecnici.

Nessun commento:

Posta un commento