venerdì, aprile 18, 2008

CAF CONFSAL: E' TEMPO DI 730, ECCO LE NOVITA'

Diverse sono le novità che riguardano l'adempimento in scadenza per la dichiarazione dei redditi conseguiti nell'anno 2007 e che devono essere comunicati con il modello 730/2008.

Innanzitutto per i contribuenti che si rivolgono al CAF, la scadenza è fissata al 31 maggio. Inoltre i contribuenti che, pur potendo presentare il modello 730, scelgono di utilizzare il modello UNICO 2008 Persone fisiche, sono obbligati a presentare tale dichiarazione esclusivamente in via telematica all'Agenzia delle Entrate.

 

Le novità in materia di redditi di lavoro dipendente e di pensione.

Nel modello di dichiarazione 730/2008 trovano applicazione le novità della tassazione Irpef in vigore dal 1° gennaio 2007. I nuovi scaglioni di reddito e le nuove aliquote progressive Irpef si sono resi necessari per evitare significativi incrementi di imposizione in considerazione del fatto che la base imponibile 2007 è maggiore di quella per il 2006 proprio per effetto dell'abrogazione delle deduzioni "no tax area" e "family area". Le deduzioni per carichi di famiglia "family area" sono state abrogate e sostituite da un nuovo sistema di detrazioni d'imposta. La deduzione "no tax area" è stata abrogata e sono state introdotte le detrazioni per lavoro con un meccanismo di calcolo diretto a garantire la progressività dell'Imposta.

 

Le novità in materia di oneri detraibili

Detrazione per le famiglie numerose. La Legge finanziaria per il 2008  prevede una detrazione a favore delle famiglie numerose. In base alla nuova disposizione, in "presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta un'ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro". La detrazione è ripartita nella misura del 50 per cento tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.

 

Detrazione del 19% per spese per addetti all'assistenza personale. Possono essere detratte per un importo non superiore a euro 2.100,00, sostenute per gli addetti all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana. La detrazione spetta anche per le spese sostenute per i familiari anche non fiscalmente a carico.

 

Detrazione per attività sportive praticate dai ragazzi. Godono di una detrazione del 19% le spese, per un importo non superiore per ciascun ragazzo a euro 210,00, sostenute per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. La detrazione spetta anche se tali spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.

 

Spese per intermediazione immobiliare. Possono essere detratti i compensi pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. L'importo non può essere superiore a euro 1.000,00. La detrazione è del 19%.

 

Spese sostenute per canoni di locazione da studenti universitari fuori sede. Istituita una detrazione del 19% per le spese sostenute dagli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea presso una università situata in un Comune diverso da quello di residenza per canoni di locazione derivanti da contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della Legge n. 431/1998. L'università deve comunque essere ubicata in un Comune distante almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente e comunque in una Provincia diversa. L'importo non può essere superiore a euro 2.633,00. La detrazione spetta anche se tali spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico.

 

Detrazione di imposta per la locazione dell'abitazione principale. Per i canoni di locazione delle abitazioni destinate ad abitazione principale spettano particolari detrazioni di imposta. In particolare ai contribuenti che hanno stipulato o rinnovato contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale, spetta una detrazione complessivamente pari a:

• 300 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro;

• 150 euro, se il reddito complessivo è compreso tra 15.493,71 e 30.987,41 euro.

 

Detrazione spettante ai "giovani". Per i giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni la detrazione di cui sopra, limitatamente ai contratti stipulati nel 2007 e per tre anni, è di euro 991,60 ed è riconosciuta solo se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.

 

Detrazione del 19% anche per le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro. Tali istituti devono appartenere al sistema nazionale di istruzione di cui alla Legge n. 62/2000 e devono essere finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa.

 

Acquisto di personal computer da parte dei docenti. Sono ammesse in detrazione, fino ad un importo massimo di 1.000,00 euro, nella misura del 19% le spese per l'acquisto di un personal computer nuovo di fabbrica da parte dei docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado nonché dal personale docente presso le università statali.

 

Detrazione di imposta per spese di riqualificazione energetica. Dal 2007 sono detraibili nella misura del 55% (da ripartire in tre quote annuali di pari importo) le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti. Le tipologie di interventi previste sono:

• riqualificazione energetica di edifici esistenti;

• interventi sull'involucro di edifici esistenti;

• installazione di pannelli solari;

• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

 

Spese per la sostituzione di frigoriferi , congelatori e loro combinazioni Possono essere detratte nella misura del 20% le spese sostenute per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Tra le spese possono essere considerati anche i costi di trasporto e le eventuali spese di smaltimento dell'elettrodomestico dismesso purchè debitamente documentati. L'importo non può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro 200,00 per ciascun apparecchio.

 

Spese per acquisto apparecchi televisivi e digitali. Sempre nella misura del 20% possono essere detratte le spese sostenute per l'acquisto di un apparecchio televisivo digitale con sintonizzatore digitale integrato e cioè di un apparecchio adatto alla ricezione dei segnali televisivi digitali. Per usufruire della detrazione il contribuente, tra l'altro, deve essere in regola per l'anno 2007 con il pagamento del canone di abbonamento televisivo RAI. L'importo non

 

 

può essere superiore a euro 1.000,00 poiché la detrazione massima spettante è pari a euro 200,00 per ciascun apparecchio.

Spese per acquisto motori ad elevata efficienza e per acquisto variatori di velocità.

L'importo non può essere superiore a euro 7.500,00 e la detrazione massima spettante è pari a euro 1.500,00

 

Bonus incapienti

Il "bonus" spetta ai soggetti passivi Irpef la cui imposta netta dovuta per l'anno 2006 è stata pari a zero.

Il quadro R è riservato ai contribuenti che si trovano nelle condizioni per richiedere in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi il Bonus fiscale in quanto non attribuito dal datore di lavoro o sostituto d'imposta. A questi soggetti è attribuita la somma di 150 euro anche per ciascun familiare a carico. La misura non spetta se il reddito complessivo per il 2006 è superiore a 50mila euro.

 

Rivolgiti a un centro Caf Confsal per 730, Unico, Ici, Red, Ise e  visure catastali.

 

IL 730 PRECOMPILATO, il RED, l'ISE? PORTALI AD UN CENTRO CAF CONFSAL, SONO GRATUITI!!.»

 

L'elenco delle sedi del CAF-Confsal si può consultare sul nostro sito www.unsabeniculturali.it.

1 commento:

  1. RIGA 27 DEDUZIONI PUNTO 3
    SI POSSONO SCALARE L'ISCRIZIONE ALL'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' ESSENDO UNA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA SCOPO DI LUCRO
    IO HO PAGATO L'ISCRIZIONE DI 35 EURO POSSO INSERIRE AL PUNTO E 27 RIGO 3.

    RispondiElimina