giovedì, aprile 03, 2008

LA CONFSAL-UNSA CHIEDE CON FORZA L' ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO D'ACCORDO DEL 12 MARZO 2008

Il coordinamento nazionale, in data odierna, ha sollecitato con una propria nota, inviata all'On.le Francesco Rutelli Ministro per i Beni e le Attività Culturali, al  Segretario Generale Giuseppe Proietti Ministero per i Beni e le Attività Culturali, all'On.le Andrea Marcucci sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Alla Dott.ssa Caterina Linares Direzione Generale per l'organizzazione, l'innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali per dare attuazione al protocollo d'accordo del 12-03-08, che si riporta qui di seguito:

 

Dopo la firma del Protocollo d'Accordo del 12/03/08, firmato tra codesta Amministrazione e le OO.SS., ove si sono stabiliti alcuni punti essenziali di particolare interesse e da portare a termine quanto prima al Tavolo Nazionale.

Tra le questioni preminenti, occorre dare subito corso ai punti 2-3-4-5, che si riportano qui di seguito per in una immediata lettura; in quanto ripropongono questioni nodali per il lineare proseguimento dei processi di riqualificazione tutt'ora in corso e che attendono una rapida conclusione.

 

2. Inquadrare nelle posizioni economiche superiori tutti i candidati risultati idonei nei processi di riqualificazione all'interno delle aree, nel rispetto degli interessi dei candidati collocati in graduatoria in posizioni più favorevoli.

 

3. Approntare entro breve termine gli strumenti necessari alla riqualificazione delle figure professionali che non hanno al momento sviluppo di carriera, come previsto dall'accordo del 12 luglio 2007.

 

4. Sollecitare nelle sedi opportune l'autorizzazione ad inquadrare i dipendenti, in sede di passaggio tra le aree, entro i contingenti oggetto della richiesta iniziale (1.401 unità dall'area A alla posizione economica B1 e 920 unità dall'area B alla posizione economica C1), nonché – in attuazione dell'art. 36 del CCNL 2006/2009 - il passaggio nella posizione economica B1 dei restanti dipendenti appartenenti all'area A.

 

5. Destinare al Fondo Unico di Amministrazione fino a 30 milioni di euro dello stanziamento di cui all'art. 1, comma 1142 della legge finanziaria 2007, dall'anno 2008, nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 1, comma 189, della L. 23 dicembre 2005, n. 266.

 

Inoltre, riteniamo che contemporaneamente ai punti su elencati, occorra procedere speditamente ad affrontare concretamente i punti rimanenti del protocollo d'accordo e, in aggiunta a quelli, proponiamo una rivisitazione delle procedure sulla mobilità in conformità a quanto stabilito dal vigente C.I.M.M.

Pertanto, la scrivente Organizzazione sindacale consapevole dell'importante ruolo finora svolto da codesta Amministrazione, che senz'altro non vorrà privare i propri dipendenti dalla possibilità di potersi avvalere di quanto riconosciuto e sottoscritto con l'accordo del 12/03/08.

Nell'attesa che si possa effettivamente procedere su quanto convenuto, la scrivente Segreteria Nazionale attende un sollecito e cortese riscontro.

Nessun commento:

Posta un commento