venerdì, ottobre 24, 2008

ASSENZA PER MALATTIA E CONTRIBUTI.

ASSENZA PER MALATTIA E CONTRIBUTI.

Come è noto il governo ha adottato una serie di misure restrittive indirizzate ai lavoratori pubblici, tra cui quella relativa all’assenza per malattia.
La norma, contenuta nel D.L. 112-2008 convertito in Legge 133-2008, è contemplata all’art. 71 della stessa legge e prevede di fatto la decurtazione dello stipendio per i primi 10 giorni di malattia.
Nulla però viene disposto in merito ai contributi pensionistici che, a nostro parere, devono rimanere pertanto integri e non subire sottrazioni rispetto alla riduzione dello stipendio subita.
Questo sembra essere l’orientamento espresso dall’Inpdap in alcuni pareri informali resi a varie richieste di diverse Amministrazioni.
In ogni caso occorre attendere l’interpretazione definitiva dell’Ente che a tal riguardo emanerà, anche a seguito di contatti con la Funzione Pubblica, una circolare esplicativa per chiarire gli effetti delle misure governative riguardo alle assenze per malattia sulla copertura contributiva riconosciuta ai dipendenti pubblici.

Nessun commento:

Posta un commento