venerdì, ottobre 10, 2008

Dal notiziario Confsal n. 169 del 9.10.2008:

«AZIONI SINDACALI NEL PUBBLICO IMPIEGO - IMPORTANTE

 

 

Si fa seguito a quanto riportato nel Notiziario Sindacale n. 166 del 6 ottobre u.s. e si conferma che tutte le Federazioni del Pubblico Impiego aderenti alla Confsal "possono assumere autonomamente ogni iniziativa di lotta e protesta ritenuta utile al fine di contribuire alla modifica di atti legislativi approvati o in iter parlamentare, con particolare riferimento ai contenuti della proposta governativa di Legge Finanziaria 2009".

Le eventuali azioni di sciopero delle categorie a livello nazionale e/o territoriale devono essere precedute, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia, dalla proclamazione dello stato di agitazione e dalla contestuale richiesta di esperimento della procedura di conciliazione rivolte alle autorità competenti.

Resta inteso che la Confsal valuterà puntualmente gli sviluppi politico-sindacali, riservandosi l'eventuale proclamazione dello sciopero generale.

 

 

FONDI PENSIONE COMPLEMENTARE "PERSEO" E "SIRIO"

 

            Si comunica che oggi, 9 ottobre 2008, all'Aran si è tenuto il preannunciato incontro tra la Parte Pubblica (Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Comitati di settore interessati) e le Confederazioni e le Organizzazioni Sindacali firmatarie dei Fondi Pensione Complementare "Perseo" (14 maggio 2007) e "Sirio" (1 ottobre 2007) con il seguente ordine del giorno:

 

situazione riguardante i Fondi Pensione Complementare "Perseo" e "Sirio", verifica congiunta sugli adempimenti non ancora definiti e previsione dei tempi per la stipula dei rogiti costitutivi dei fondi;

 

            il Fondo "Perseo" riguarda i lavoratori delle Regioni e Autonomie Locali (n. 593.000) e della Sanità (n. 687.000) per un totale di 1.280.000 ed il Fondo "Sirio" interessa i lavoratori dei Ministeri (n. 190.000) e degli Enti Pubblici non economici (n. 60.000) per un totale di 250.000 e le nostre Federazioni aderenti interessate sono, per il Fondo "Perseo" la Confsal-Fenal e la Confsal-Fials e per il Fondo "Sirio" la Confsal-Unsa.

  

Pertanto, la nostra delegazione era composta: per la Confsal dal Vicesegretario Renato Plaja e dal Coordinatore del Pubblico Impiego Fedele Ricciato; per la Confsal-Unsa da Massimo Battaglia e da Marco Corsi; per la Confsal-Fenal da Domenico De Grandis e da Rita Mottola e per la Fials-Confsal da Massimo Trucco.

La delegazione di parte pubblica era guidata dal Dr. Giancarlo Fontanelli (Aran), il quale, in apertura, ha rappresentato la posizione dell'Agenzia sulle principali questioni aperte riguardanti lo statuto, il regolamento elettorale, il Consiglio di amministrazione provvisorio, la sede legale e operativa, ecc..

Successivamente sono intervenute tutte le parti presenti rappresentando posizioni differenziate e possibili proposte risolutive.

La delegazione Confsal ha incentrato il suo intervento sulla necessità di un rapido raggiungimento di accordi finalizzati alla stipula dei due rogiti notarili costitutivi dei fondi. Inoltre, riferendosi all'esperienza del Fondo Espero già attivo per la scuola, ha prospettato possibili soluzioni analoghe sui problemi irrisolti, affermando comunque il principio irrinunciabile del raccordo tra le esigenze della rappresentatività delle Organizzazioni sindacali e della funzionalità degli organi di gestione e di controllo.

In chiusura dell'incontro il Dr. Fontanelli si è impegnato a riferire al Ministero della Funzione Pubblica e dell'Innovazione gli esiti del confronto.

            Vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi della situazione.(Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi)»

 

 

         Cordialità e saluti.

 

                                                                                              IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                              Renato Plaja

Nessun commento:

Posta un commento