venerdì, marzo 29, 2013

NOTIZIARIO ON-LINE SINDACATO CULTURA LAVORO N. 85/13 DEL MESE DI MARZO 2013

FIRENZE

Agli Uffizi il personale scarseggia

 meglio aprire alcune sale a tempo

ANCORA UNA VOLTA, IL BUON SENSO PREVALE SULLA INDIFFERENZA

GRAZIE ALL'INTERVENTO DI COMPETENZA PROFESSIONALE DELLA CONF.SAL-UNSA

 

E' noto che alla Galleria degli Uffizi di Firenze scarseggia il personale (come nel resto di molti siti museali) che mette a serio rischio la sorveglianza e la sicurezza delle sale museali. Di assumere altro personale, di questi tempi, non se ne parla nemmeno.

Di qui la necessità di provvedere almeno a limitare i rischi.

Dopo la brutta figura sulla stampa locale e nazionale a seguito dei continui "valzer di annunci sulla riapertura e chiusura e riapertura delle sale" durante le feste natalizie ed oltre e la visita degli Ispettori del Ministero in proposito, dal 13 marzo è partita la sperimentazione per le nuove "Sale Blu" che saranno aperte  esclusivamente con visite accompagnate.

Questa pregevole sperimentazione è arrivata dopo la richiesta, da parte della Direzione Generale dei Musei al Polo museale fiorentino di chiarimenti riguardo il problema delle chiusure di sale che si sono purtroppo verificate in questi ultimi mesi nella più celebre Galleria d'Italia.

Ma anche grazie agli interventi ed alla proposta formulata dal Coordinamento in Toscana della Confsal-Unsa Beni Culturali, «considerata la cronica carenza di personale di vigilanza nella galleria degli Uffizi bisognerebbe trovare il coraggio di rivedere le modalità di fruizione da parte dei visitatori di certi settori del museo.

Ad esempio, le cosiddette Sale Blu, ovvero le Sale dedicate ai pittori stranieri del XVII e XVIII secolo, in cui l'afflusso di pubblico è sensibilmente inferiore rispetto a quello che interessa altre sale della galleria, potrebbero essere aperte con un sistema di visite accompagnate o (meglio ancora) guidate con partenza ogni 45 minuti ad ogni ora.

Questo sistema impegnerebbe al massimo due persone di vigilanza: una per accogliere i visitatori all'ingresso di questo gruppo di Sale, l'altra per accompagnarli all'interno.

Così facendo si risparmierebbero ben tre persone del servizio di vigilanza da impiegare in altre Sale e si garantirebbe una costante apertura e un miglior godimento delle Sale Blu».

QUESTA SPERIMENTAZIONE FUNZIONA! e i visitatori sono contenti perché così possono vedersi tranquillamente queste Sale Blu tutti i giorni e senza la ressa…

Learco Nencetti

Nessun commento:

Posta un commento