mercoledì, ottobre 06, 2010

Dal Comunicato n. 69/10 della Federazione Confsal-Unsa

Si riporta qui di seguito il notiziario della Confsal n. 90 dell’8 settembre 2010:

 

«CONTRATTO-QUADRO SU “NUOVI COMPARTI-AREE” E CONNESSA PROBLEMATICA SU RSU: IL PUNTO

 

Dopo la pausa estiva, dal 30 agosto al 7 settembre 2010, all’Aran, sono ripresi gli incontri con le OO.SS. rappresentative per la trattativa relativa al CCNQ per “la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva per il triennio 2010-2012” e per un confronto sulla problematica concernente le rappresentanze sindacali unitarie (RSU).

L’incontro del 30 agosto riguardante le RSU ha avuto l’esito riportato nel verbale sottoscritto dall’Aran e da tutte le OO.SS. (allegato 1).

La posizione della Confsal rappresentata nell’incontro del 30 agosto è riportata nell’allegato 2.

Il giorno 7 settembre, in merito alla costituzione dei nuovi comparti, l’Aran ha presentato una prima organica bozza di ipotesi di CCNQ (allegato 3).

Durante il confronto sono emerse, ancora una volta, alcune forti criticità presenti nel quadro normativo pubblicistico vigente, la mancata emanazione del decreto del PCM previsto dall’art. 74 comma 3, del decreto legislativo n. 150/2009 riguardo alla definizione del comparto autonomo “Presidenza Consiglio Ministri”, nonché alcune carenze e la rigidezza dell’atto di indirizzo del Governo all’Aran.

Conseguentemente, è risultata difficoltosa la disamina della proposta Aran e, pertanto, non c’è stato nel merito un reale confronto fra le parti.

Alcune OO.SS., fra cui la Confsal hanno chiesto, tramite la delegazione Aran, al Governo e alla Conferenza delle Regioni l’apertura di un confronto per “valutare” il quadro normativo vigente e dei suoi effetti e l’atto di indirizzo alla luce delle considerazioni emerse nel confronto finora svolto fra Aran e OO.SS..

La delegazione Aran ha preso atto delle considerazioni e delle richieste di parte sindacale e si è impegnata a fissare, in tempi brevi, le date dei prossimi incontri.

Vi terremo tempestivamente informati sugli sviluppi della situazione, sia a livello politico che negoziale.

Infine, si comunica che oggi abbiamo appreso per via informale che i prossimi incontri si terranno lunedì 13 e giovedì 16 p.v. alle ore 11.00. (Il Segretario Generale, Prof. Marco Paolo Nigi)»

 

Nessun commento:

Posta un commento