mercoledì, ottobre 12, 2011

DALLA FEDERAZIONE CONFSAL-UNSA: ASSICURAZIONE GRATUITA CONTRO INFORTUNI SUL LAVORO E IN ITINERE: NOTA ESPLICATIVA E ISTRUZIONI OPERATIVE

ASSICURAZIONE GRATUITA CONTRO INFORTUNI SUL LAVORO E IN ITINERE: NOTA ESPLICATIVA E ISTRUZIONI OPERATIVE.

 

La presente comunicazione è volta a fornire chiarimenti riguardo alla polizza assicurativa stipulata con la Società Assicurativa CATTOLICA a favore dei soli iscritti della Federazione Confsal-Unsa, che ne beneficiano automaticamente e gratuitamente.

Si forniscono di seguito le modalità operative:

 

1.     I responsabili sindacali sono invitati a far compilare la scheda anagrafica allegata agli iscritti, necessaria per identificare senza margine di errore - grazie al codice fiscale - gli assicurati, e a trasmetterla entro il mese di ottobre ai rispettivi Coordinamenti per il successivo inoltro a questa Segreteria Generale.

 

2.     in caso di infortunio sul lavoro o in itinere gli iscritti dovranno seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni: entro 7 giorni dal verificarsi del sinistro, inviare a mezzo raccomandata, indirizzata a "Federazione Confsal-Unsa – servizio assicurazioni", via della Trinità dei Pellegrini n. 1, 00186, Roma, la sotto indicata documentazione:

 

A.          "MOD. A" di denuncia dell'infortunio, (disponibile sul sito www.confsalunsa.it, al link "Assicurazione Infortuni"). IMPORTANTE: IL MOD. "A" DEVE ESSERE COMPILATO IN MODO COMPLETO, SPECIALMENTE INDICANDO CON ESATTEZZA I CAMPI DELL'ORA DEL SINISTRO, QUELLO DELL'ORARIO DI SERVIZIO E L'INDIRIZZO ESATTO IN CUI SI E' VERIFICATO IL SINISTRO. Riguardo all'indirizzo, questo non va riportato in modo generico descrivendo solo la sede di servizio, ad esempio "Casa Circondariale Genova Marassi", ma esso va indicato con precisione, scrivendo, come nel caso dell'esempio precedente, "Piazzale Marassi n. 2, 16156 - Genova".

 

B.          VERBALE DI PRONTO SOCCORSO (è un documento specifico rilasciato dall'ente ospedaliero. La Cattolica aprirà la pratica solo in presenza di questo documento. Tutta la restante certificazione sanitaria potrà essere prodotta in un momento successivo, ma in questa fase iniziale è indispensabile inviare il "Verbale di pronto Soccorso"). L'interessato sarà contattato direttamente dalla Cattolica Assicurazioni con cui si rapporterà anche per la presentazioni di eventuali ulteriori certificazioni mediche. Comunque, per ulteriori chiarimenti, l'assicurato-iscritto potrà rivolgersi, ogni Mercoledì e Venerdì, dalle 15.00 alle 17.30, a: Cattolica – Agenzia di Roma Confsal n° 002190 – Confsal Servizi S.r.l. Agente Generale, dott. Marco Tomassoni, tel. 06/55.34.21.20, fax 06/55.34.21.27. e-mail: romaconfsal@cattolica.it .

Con l'occasione si forniscono le informazioni relative all'assicurazione stipulata a favore degli iscritti.

 

Durata dell'assicurazione: La polizza assicurativa ha validità dal 20.09.2011 fino al 20.09.2012.

 

Campo di applicazione: La polizza assicurativa copre infortuni sul lavoro (durante il servizio) e in itinere (nel limite di sinistri occorsi un'ora prima del servizio e fino a un'ora dopo lo stesso) che provocano la morte o l'invalidità permanente dell'assicurato.

 

Definizioni:

 

v          Assicurato: impiegati pubblici in servizio presso i ministeri della Repubblica iscritti al sindacato Federazione Confsal-Unsa.

 

v          Infortunio: ogni evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni finisce obiettivamente constatabili che abbiano per conseguenza diretta ed esclusiva la morte o l'invalidità permanente.

 

v          Invalidità permanente: la perdita definitiva, totale o parziale, della capacità dell'assicurato a svolgere un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione.

 

v          Sinistro: il verificarsi dell'evento per cui è prestata l'assicurazione.

 

v          Garanzie e somme assicurate: Ciascuna persona si intende assicurata per le seguenti garanzie e somme assicurate:

50.000 € per morte per infortunio;

fino a 50.000 € per invalidità permanente da infortunio.

 

Nuovi iscritti e revoche

 

Tutti i responsabili sindacali sono invitati a comunicare via mail ai rispettivi Coordinamenti, i nominativi dei nuovi iscritti e il relativo codice fiscale.

La revoca dell'iscrizione alla Federazione Confsal-Unsa comporta la perdita della copertura assicurativa a far data dalla revoca.

 

Cordialità e saluti.

 

IL SEGRETARIO GENERALE

Massimo Battaglia

Nessun commento:

Posta un commento