venerdì, ottobre 21, 2011

FIRENZE NASCOSTA 2 Alla scoperta dei tesori della cultura 2. I siti archeologici e i beni architettonici Cult editore

Come avevamo già annunciato nel notiziario di settembre, a un anno di distanza dalla pubblicazione del primo libro dedicato ai beni storico-artistici, Marco Ferri (classe 1958, giornalista “indaga-tore”) ha scritto per Cult Editore il secondo volume della collana Firenze nascosta Alla scoperta dei tesori della cultura:  2. I siti archeologici e i beni architettonici.

Nell’appendice al libro (da pag. 137), Ferri espone una cronaca molto approfondita sulle vicende dei cantieri dei Nuovi Uffizi a Firenze, partendo da una analisi delle prime “idee” per la realizzazione dei ‘Nuovi Uffizi’ (ossia, il naturale ampliamento della celebre Galleria medicea fiorentina, portandola ad oltre 7.000 mq. di esposizione) per svelare poi cosa è successo durante l’affidamento dei bandi di gara, il tormentato inizio dei lavori, i necessari by-pass per adattare i lavori al progetto, lo stop della “Maglia-bechiana”, lo stop per il terremoto dell’Aquila e le indicazioni antisismiche nel progetto, il contenzioso che ha portato al commissariamento la Stazione Appaltante, il caso del G8 e la Protezione Civile, le vicende delle ordinanze “fantasma”, l’ingegnere “parrucchiere”, la revoca del commissariamento voluta a forza dall’allora Ministro Bondi, per poi finire con lo stato di fatto che - ancora oggi - è rimasto tutto lì come alla fine del suo commissariamento…

Il tutto viene registrato con un linguaggio semplice ed accattivante negli undici capitoli dedicati, dove non nascondiamo la nostra sorpresa nel vederci citati in tre diverse circostanze (pagg. 153, 160-161 e 173-174), essendo la nostra Organizzazione Sindacale stata presente e partecipe per l’azione propulsiva nei confronti del Ministero a tutti gli “avvenimenti” descritti dal 2006 in poi …

Learco Nencetti

 

Nessun commento:

Posta un commento